Dailygreen

L’esercizio fisico in città migliora la salute

Gli esperti di salute pubblica riuniti in conferenza a Parigi hanno chiamato pianificatori e politici locali a mobilitarsi per inventare una città che incoraggia le persone a fare più esercizio fisico. Migliorare l’ambiente di vita può aiutare a migliorare la salute, al di là dei problemi di inquinamento? Catherine Cecchi, Vice-Presidente della Società Francese di sanità pubblica , che ha organizzato un convegno su questo tema è convinta: “Gli ambienti di vita sono il riflesso della salute pubblica, bisogna insistere sullo sviluppo dello spazio e l’accessibilità dei luoghi in cui vivere”. Come si può fare a convincere i francesi a muoversi almeno 30 minuti al giorno, come raccomandato dalle autorità sanitarie, se non si interviene concretamente per incoraggiarli a fare?

L’esercizio fisico in città migliora la salute

“Le nostre città non sono progettate per i pedoni” sostiene il Dott. Fawzia Perrin. La gestione della salute pubblica e ambientale della città di Grenoble, ha adottato una segnaletica pedonale per promuovere lo spostamento a piedi.

Le aree urbane sono create lungo le reti prodotte dalle automobili che tendono ad occupare quasi tutto lo spazio della strada, sia per il traffico che per il parcheggio.

L’obiettivo sarebbe quello di far fare ai francesi almeno 10mila passi al giorno e di prendere in considerazione il trasporto, le strade e gli alloggi, progettando di sviluppare tutto in un ambiente favorevole per la salute.

I cittadini usano di più la bici solo nelle città dotate di infrastrutture che promuovono gli spostamenti in bicicletta e li rendono più sicuri.

L’esempio migliore i Paesi Bassi

Come esempio si citano i Paesi Bassi, in cui molte aree di parcheggio delle auto separano la pista ciclabile dalla strada, creando una barriera di sicurezza tra il traffico e i ciclisti.

A Copenaghen, invece, i semafori per i ciclisti scattano cinque secondi prima di quelli per le auto.

Bisogna quindi puntare sul verde urbano, che, non intende solo giardini o parchi comunali, ma anche tutti gli altri spazi : orti urbani, cortili scolastici, aree sportive all’aperto ,strade veloci per le bici o l’espansione di ciclabili già esistenti,perché in una città possono contribuire a uno stile di vita salutare e ad un miglioramento persino dell’umore.

Exit mobile version