Dailygreen

L’ecologia

ecologia

L’ecologia è lo studio dei sistemi ambientali, o come viene talvolta chiamato, l’economia della natura. L’ecologia è tecnicamente una disciplina accademica, come ad esempio matematica o fisica, anche se il termine è spesso utilizzato per connotare un qualche tipo di problema normativo o valutativo. Quando l’uso del termine richiama norme o comportamenti sarebbe più corretto parlare di qualità ambientale.

Le quattro categorie dell’ecologia

Il tema dell’ecologia è normalmente diviso in quattro grandi categorie: ecologia fisiologica, avendo a che fare con la risposta di singole specie alle condizioni ambientali come temperatura o luce; ecologia della popolazione , di solito concentrandosi su l’abbondanza e la distribuzione delle singole specie e dei fattori che causano tale distribuzione,l’ecologia comunità , avendo a che fare con il numero di specie presenti in un determinato luogo e le loro interazioni, el’ecologia degli ecosistemi , che hanno a che fare con la struttura e la funzione di tutta la suite di microbi, piante, e gli animali, e il loro ambiente abiotico, e come le parti interagiscono per generare il tutto. Questo ramo dell’ecologia si concentra spesso sulla energia e i flussi di nutrienti di ecosistemi , e quando questo approccio si combina con l’analisi e la simulazione del computer, il tutto viene denonimato sistema. L’ecologia evolutiva è invece una parte che studia più propriamente la selezione naturale e la funzione degli organismi e degli ecosistemi.

Al centro dell’ecologia anche l’uomo

L’ecologia è di solito considerata dal punto di vista dell’ambiente geografico specifico come la foresta pluviale tropicale, la zona temperata delle praterie , la tundra artica , l’intera biosfera… e così via. Così si potrebbe studiare l’ecologia della popolazione di leoni in Africa savana, uno studio di ecosistemi di un ambiente marino bentonico, il budget globale di nutrienti, e così via. La Biogeografia in particolare si concentra sulla distribuzione di piante e animali. Più di recente l’ecologia ha incluso anche lo studio sull’essere umano e le sue interazioni con l’ambiente.

Questo breve articolo è tratto da un saggio di Charles Hall e rivisto da Judith S. Weis

Exit mobile version