Dailygreen

Le Figaro :”Un atto di guerra commesso da un esercito terrorista, Daech” aggiornamenti LIVE

“Un atto di guerra commesso da un esercito terrorista, Daech”

LIVE – gli attacchi terroristici senza precedenti hanno lasciato almeno 128 morti e 200 feriti Venerdì sera a Parigi, vicino allo Stade de France. Otto assalitori sono stati uccisi, sette dei quali facendo esplodere. Una vera guerra. Francois Hollande ha dichiarato lo stato di emergenza e tre giorni di lutto nazionale.

ATTACCHI ALLO STADE DE FRANCE: IL LUOGO DI UNA SERATA DRAMMATICA

Aggiornamento fino alle 12,00

Aggiornamento fino alle 21,30

21:25

Più di una dozzina di vittime straniere

Diversi stranieri sono stati uccisi durante gli attacchi di Venerdì sera a Parigi per un pesante bilancio provvisorio di 129 morti e 352 feriti. Tra le vittime : almeno due cittadini belgi, secondo il Ministero degli affari esteri del Belgio.- Uno spagnolo di 29 anni, Alberto González Garrido, come comunicato dalle autorità spagnole. Il giovane spagnolo era venuto, secondo la sorella, per il concerto al Bataclan.- Un sessantatreenne portoghese che vive a Parigi e che ha lavorato nel trasporto di passeggeri  è morto mentre si trovava vicino allo Stade de France a nord di Parigi.- Due cittadini rumeni, secondo il ministero degli Esteri di Bucarest.- Un cittadino britannico, ha detto che il Foreign Office anche evocando i feriti il ​​cui numero non è ancora specificato.- Due giovani tunisine, si tratta di due sorelle che vivevano una a Parigi e una in Senegal i cui genitori si stabilirono a Creusot (centro-est) di Parigi, uccise mentre stavano festeggiando un compleanno, secondo numerose fonti.- Un cileno tra le vittime. “La vittima è la nipote del nostro ambasciatore Ricardo Nunez,”, ha detto il senatore cileno Isabel Allende del Partito Socialista.- Due algerini, una donna di 40 anni un uomo di 29, sono stati uccisi negli attacchi fl secondo APS citando fonti diplomatiche algerine.- Uno studente americano di 20 anni, presso la State University di Long Beach, in California.Nohemi Gonzalez era a Parigi come parte di un semestre di scambio universitario, secondo l’università. Ci sono diversi americani tra i feriti, ma il numero esatto non è stato specificato. “Offriamo loro ogni possibile assistenza consolare”, ha detto un portavoce della diplomazia americana.Inoltre due brasiliani sono stati feriti, secondo il presidente brasiliano Dilma Rousseff. Uno svedese potrebbe essere stato ucciso e un altro ferito secondo un portavoce della diplomazia svedese.

20:42

Omaggio degli U2 alle vittime del Bataclan

Gli # U2 rendono omaggio alle vittime degli attentati, davanti ad un altare vicino al Bataclan.

 

 

 

 

 

19:45

La cugina di Lassana Diarra è morta negli attacchi

Il calciatore della nazionale francese Diarra, ieri sera in campo nell’amichevole contro la Germania allo Stade de France, è stato personalmente colpito dagli attacchi. Il giocatore dell’ Olympique de Marseille ha annunciato di aver perso la cugina in uno dei sei attacchi terroristici. “Come avrete letto, sono stato personalmente colpito da questi attacchi. Mia cugina Asta Diakite, è tra le vittime di una delle sparatorie che hanno avuto luogo ieri, come centinaia di altri innocenti francese. E ‘stata per me una guida, un supporto, una sorella maggiore “, ha rivelato in un messaggio pubblicato su Twitter .

Prima di chiamare l’unità di fronte alla barbarie, “In questo clima di terrore, è importante per tutti noi che sono i rappresentanti del nostro paese e la sua diversità, di parlare e di rimanere uniti per affrontare un pugno nell’occhio che non ha nessun colore, nessuna religione. Difendi tutto l’amore, il rispetto e la pace “.

 

19:37

I tre uomini arrestati in Belgio sconosciuti ai Servizi francesi

Tre uomini sono stati arrestati in Belgio. Sono sconosciuti ai servizi segreti francesi, ha riferito Francois Molins, il procuratore di Parigi, nel corso della sua conferenza stampa.

18:24

L’attentatore suicida si è fatto esplodere mentre prendeva un ordine al pub

Secondo il racconto di la Express, il kamikaze che si è fatto esplodere in una birreria di Boulevard Voltaire stava “pacificamente” nel locale, prima di premere l’interruttore della sua cintura esplosiva quando la cameriera ha chiesto il suo ordine . Questo attacco ha ucciso il suo autore, che è riuscito “solo” a ferire quindici persone, le cui vite non sono in pericolo.

18:06

Sulle tracce di una “seconda squadra” che sarebbe riuscita a fuggire in Belgio

Ricerche sono in corso in Belgio in relazione con gli ultimi attacchi notturni. Le Monde riporta che l’intelligence è sulle tracce di una “seconda squadra” che sarebbe riuscita ad allontanarsi dalla Francia ieri sera in una seconda auto.
Le incursioni hanno avuto luogo questo pomeriggio a Molenbeek, un quartiere della Grande Bruxelles. Sembra che in questo quartiere si siano rifugiati  tre giovani che hanno partecipato agli attacchi nella capitale francese. Molti uomini sono stati arrestati, secondo il Ministero della Giustizia, citato dalla televisione di lingua fiamminga VRT. Una delle auto usate dai terroristi a Parigi aveva una targa belga, secondo testimonianze raccolte in loco.

17:43

La Torre Eiffel stasera spenta in omaggio alle vittime

Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo ha annunciato su Twitter che la Torre Eiffel sarà “spenta a lutto” stasera “in omaggio alle vittime degli attentati di Parigi.”

17:31

Il passaporto siriano trovato a Parigi apparteneva ad un migrante registrato in Grecia

Il titolare del passaporto trovato su uno dei corpi degli aggressori ha attraversato la Grecia nel mese di ottobre. Secondo un ministro greco, “il titolare del passaporto è passato attraverso Leros  il 3 ottobre, dove è stato identificato secondo le norme dell’Unione europea.”

“Pace per Parigi”: un disegno rapidamente diventando un simbolo

Questa è l’immagine che circola da ieri sera. Il design combina la Torre Eiffel e il simbolo “peace and love” è firmato dall’artista Jean Jullien Nantes. Come il #JesuisCharlie hashtag, questo schizzo è stato condiviso migliaia di volte sui social network.

 

17:09

Un francese in possesso di un’arma è stato arrestato al Gatwick di Londra

Un francese arrestato in possesso di un’arma all’aeroporto di Gatwick di Londra, già evacuata dopo un allarme bomba in mattina. “Quello che sembra essere un’arma da fuoco è stato recuperata dagli effetti personali”. La polizia ha descritto l’uomo come un quarantunenne, francese originario di Vendome, “Questa mattina, la polizia aveva arrestato un individuo” dal comportamento sospetto che aveva presentato un oggetto sospetto presso l’aeroporto “. In Gran Bretagna, David Cameron ha annunciato che il livello di allerta terrorismo è tenuto “altissimo”. “Per quanto forti e preparati, dobbiamo riconoscere che ci troviamo ad affrontare la stessa minaccia nel Regno Unito”, ha detto il primo ministro britannico.

16:47

Le scuole si apriranno Lunedi mattina

E’ finita la conferenza stampa del ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve durante la quale ha comunicato che le scuole riapriranno Lunedi mattina. “Si terrà un minuto di silenzio”. Le scuole e le università oggi sono state chiuse.

15:42

Divieto di manifestazioni su strade pubbliche nell’ Ile-de-France fino a Lunedi

La prefettura di Parigi ha esteso il divieto di manifestare in strada per tutta l’Île-de-France fino a Lunedi, secondo una nuova legge approvata sulla scia della carneficina iniziata venerdì sera.
I dipartimenti di Seine-et-Marne, Yvelines, Essonne e Val d’Oise sono ora coperti anche dal divieto di manifestazioni in strada.
Per Parigi e alcuni dipartimenti limitrofi , Hauts-de-Seine, Seine-Saint-Denis e Val-de-Marne, il divieto di protesta è stato esteso fino a Giovedi.
Questa decisione si spiega con il fatto che “le forze di sicurezza interna” si mobilitano per “garantire la sicurezza generale del agglomerato” e “non può essere distratto da questo compito prioritario per garantire la sicurezza di processioni o altri incontri specifici” , secondo il decreto firmato dal capo della polizia Michel Cadot.
“Caso per caso, ho preso la decisione di non permettere i grandi raduni che erano stati pianificati Sabato, Domenica e Lunedi nella regione di Parigi”, ha detto in France Info il prefetto di polizia, citando le corse di cavalli St. Cloud e Auteuil (Hauts-de-Seine), mezze maratone in città o concerti allo Zenith.

03:27

#PrayForParis 6,7 milioni di tweets in dieci ore

Dall’inizio degli attacchi della notte scorsa #PrayForParis è stato uno degli #ashtag più citati come parola chiave su Twitter. Più di 6.7 milioni di messaggi contenevano l’hashtag durante le prime dieci ore, dice uno di Twitter. Lo stesso volume delle discussioni raggiunto dall #ashtag #JeSuisCharlie in cinque giorni dopo gli attacchi nel mese di gennaio.

Identificato al Bataclan il corpo di un francese già noto ai servizi segreti.

Il corpo di un esperto dei servizi segreti francesi, probabilmente uno degli aggressori della sala da concerto Bataclan, dove più di 80 persone sono state uccise Venerdì sera, è stato identificato secondo fonti della polizia e vicine al caso.

Le fonti non hanno specificato la sua identità. Otto assalitori sono stati uccisi, sette dei quali si sono lasciati esplodere negli attacchi perpetrati Venerdì sera a Parigi nella sala dei concerti Bataclan, diverse strade del centro della capitale e vicino allo Stade de France di Saint-Denis.

Lista Concerti cancellati

L’attacco che ha colpito la sala concerti Bataclan ha suscitato grande scalpore nel mondo della musica. In solidarietà, ma anche per ragioni di sicurezza, molti festival e artisti hanno provveduto alla cancellazione degli spettacoli in programma questo fine settimana.

Ecco un elenco dei concerti annullati:

–          U2, il 14/11, a AccordHotel Arena Bercy, Parigi

–          The Do The 14/11 all’Olympia di Parigi

–          Soprano su 14/11, allo Zenith di Parigi

–          Maestro Gims, il 14/11, il Lille Zenith

–          LEJ, il 14/11, Place de Gaulle a Cherbourg

–          Cali su 14/11 presso il centro culturale Saint Dizier nel festival Eclectik Roccia

–          Nekfeu sul 14/11 presso il Music Box a Metz e 14/11 all’Olympia di Parigi

–          ODEZENNE sul 14/11 al Astrolabe a Orleans

–           Louane su 14/11 a 106 15/11 a Rouen e al Ancienne Belgique a Bruxelles

–          Disiz il 14/11, con l’aereo a Lille

–          M. Pokora su 14/11 a Antares Le Mans e 15/11 per Zénith d’Orléans François Aubel

02:53

Il terminale di Gatwick di Londra evacuato dopo allarme bomba

L’evacuazione è avvenuta nella mattinata, dopo l’arresto di un uomo sospettato di portare un ordigno esplosivo, ha detto la polizia in un comunicato. La polizia ha arrestato un individuo “dal comportamento sospetto che ha presentato un oggetto presso l’aeroporto” gli artificieri sono stati chiamati per verificare la natura dell’oggetto, dice la nota.

“E ‘troppo presto per commentare la natura dell’oggetto. Ma alla luce degli eventi di Parigi di Venerdì sera, siamo in uno stato di vigilanza intensificata per affrontare questi incidenti”, ha dichiarato il commissario Nick Maggio. Gatwick è uno dei cinque principali aeroporti di Londra, con Heathrow, Stansted, Luton e City Airport.

02:42

Foto del profilo su Facebook

Dopo ieri sera, Facebook offre da qualche minuto la funzione di cambiare l’immagine del profilo per visualizzare i colori sovrapposti della bandiera francese. “Cambia la tua immagine del profilo per mostrare il sostegno per la Francia e i parigini,” nella rete sociale. Questa funzione è accessibile da cellulare o da un computer, tramite il link “Prova” sotto una foto già modificata . È possibile programmare un ritorno al profilo originale in un’ora, un giorno o una settimana. Facebook aveva già trasformato questi particolari filtri, colori arcobaleno, a seguito della decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti a riconoscere il matrimonio gay in cinque Stati degli Stati Uniti la scorsa estate.

02:26

Ospedali è l’ora dell’ “aereo bianco”

Con un bilancio pesante e non definitivo purtroppo di 128 morti e oltre 250 feriti, come affrontare l’afflusso di vittime negli ospedali? Da ieri sera, Hollande ha annunciato l’istituzione dell ‘”aereo bianco”, un dispositivo destinato ad affrontare situazioni di crisi. Spiegazioni.

02:21

Torre Eiffel chiusa fino a nuovo ordine 

Secondo la società che gestisce il sito, la Torre Eiffel rimarrà chiusa fino a nuovo ordine per motivi di sicurezza.

alle 13:57

Falso allarme a Bagnolet

I residenti hanno detto di aver sentito spari ed esplosioni presso l’area di Bagnolet, vicino a Parigi. “E ‘un falso allarme”, riferisce il quartier generale della polizia di Parigi a LeFigaro. In realtà, sarebbero dei petardi esplosi in occasione di un matrimonio.

13:47

“Almeno un autoveicolo ricercato”

“Almeno un veicolo viene cercato” dalla polizia, riferisce una fonte della polizia a Figaro. Sono diversi e contrastanti i rapporti attualmente in circolazione sul modello della vettura e il settore della ricerca.

13:34

American Airlines mantiene i suoi voli per Parigi

Contrariamente a quanto era stato annunciato inizialmente, American Airlines ha negato “una sospensione dei voli.” In un comunicato, la società americana, la compagnia aerea più grande del mondo, prevede che “le operazioni di American Airlines in partenza e in arrivo all’aeroporto di Roissy-Charles-de-Gaulle proseguono normalmente”.Per ulteriori informazioni I passeggeri possono contattare la società al 0826460950.

alle 13:18

La conferenza sul clima di Parigi

Non è questione di rimettere in discussione la partecipazione di Parigi della conferenza sul clima prevista dal 30 Novembre all’ 11 Dicembre, ma la sicurezza sarà rafforzata a seguito degli attacchi che hanno causato più di 120 morti Venerdì sera in Francia, ha detto, una fonte diplomatica francese. Alla richiesta di dire se gli attacchi potrebbero portare a un rinvio, il trasferimento o la cancellazione del COP21, la fonte di alto livello, ha dichiarato: “E’ fuori discussione.” Ma “il livello di sicurezza sarà ulteriormente rafforzato”.
Circa 118 capi di Stato e di governo sono attesi a Le Bourget, vicino a Parigi, il 30 novembre, per dare l’avvio della conferenza considerata l’ultima possibilità di raggiungere un accordo globale sulla riduzione delle emissioni gas a effetto serra. Sono anche attese dalle 20.000 alle 40.000 persone provenienti dai 195 paesi partecipanti. Anche prima degli attentati di Parigi, il governo francese avrebbe ripristinato i controlli di frontiera .

I kamikaze Bataclan parlavano francese molto bene

Questa è l’affermazione degli investigatori, secondo il nostro giornalista Georges Malbrunot. Basano questa affermazione sulle registrazioni delle conversazioni.

alle 01:12

Anne Hidalgo, “Noi saremo più forti”

E’ finita in questi minuti la conferenza stampa tenuta dal sindaco di Parigi, accompagnata da alcuni rappresentanti della giunta. «Quello che è successo ieri notte va al di là di qualsiasi immaginazione e l’orrore è grande. I luoghi colpiti sono luoghi che amiamo, luoghi aperti per condividere le culture di tutto il mondo, perché Parigi è una città ricca di una elevata diversità. Per questo motivo è Parigi ad essere presa di mira, perché questo modello di convivenza è insopportabile per i fanatici, per coloro che vogliono ridurre l’intera umanità al silenzio . “” Il messaggio che vogliamo dare loro, con tutti rappresentanti dei gruppi [politico, ndr] è che saremo più forti di quelli che vogliono metterci a tacere”, ha detto Anne Hidalgo. “Noi amiamo le polemiche, ci piacciono i dibattiti, questa è la democrazia. ” Ha concluso con un pensiero alle famiglie “tutti i nostri pensieri vanno a loro “.
12:40

Il grande magazzino Le Printemps rimane chiuso  dopo gli attentati

Il grande magazzino di Parigi Le Printemps, situato in Boulevard Haussmann ha annunciato la chiusura alle 11,30 dopo avere aperto alle 9,30.

Diversi negozi vicini tra cui  Sephora, Uniqlo  hanno deciso di non aprire.

Foto: Keren Lentschner

alle 12.35

Evacuazione Galeries Lafayette a Parigi

Secondo i Telegiornali, un’ala della Galleria Lafayette è appena stata evacuata a causa di un pacco sospetto. Informazione negata dal gruppo in un comunicato.

 

Lo Stato islamico rivendica in una nota la serie di attacchi
a 11:54

Cortile di un edificio trasformato in un ospedale improvvisato

Antoine di 22 anni, vive a rue Oberkampf, una strada proprio dietro il Bataclan. Ieri sera dopo l’attacco, il suo cortile è stato trasformato in un piccolo ospedale improvvisato … In pochi minuti, decine di feriti sono stati trasportati dentro il campo. Molto presto, quest’ultimo viene riempito di feriti. “Abbiamo visto i corpi arrivare in barella e poi venire depositati sul terreno”, spiega. “Tutto si è svolto molto in fretta, e il cortile è stato evacuato il più rapidamente possibile.”

foto di: Anthony Vincent 

Questa mattina, nessuna traccia degli eventi di quella notte nel piccolo cortile del palazzo, che è di nuovo tranquillo. Ma la zona era ancora transennata. “Sono stato scortato fino alla porta del palazzo da un poliziotto. Non si può passare in altro modo”, ha detto Julien, uno dei compagni di stanza, ancora sotto sconvolto dagli eventi.

Intervista di Quentin Périnel

alle 11:50

Raccolta di sangue: in tutti i centri dell’ Ile-de-France, parigini e turisti in fila

Tutti i centri di raccolta del sangue sono stati aperti nell’ Île-de-France.

“Questa mattina 19 centri sono aperti e 19 sono sopraffatti dall’ afflusso di parigini e turisti desidersi di donare spontaneamente sangue”, ha detto AFP in un centro del nono distretto, Djamel Benomar, direttore della raccolta sangue per EFS, aggiungendo anche che l’istituzione “sarebbe stata stato in grado di affrontare la situazione” sin da ieri sera attraverso le  donazioni regolari dei parigini.
alle 11:43
Un terrorista arrestato la scorsa settimana in Baviera?

Un terrorista sarebbe stato arrestato la scorsa settimana in Baviera? La radio Bayerisches Rundfunk ha riferito in questi minuti che un uomo con pistole, granate ed esplosivi è stato arrestato durante un controllo sulla A8 vicino a Bad Feilnbach tra Salisburgo e Monaco di Baviera pochi giorni fa.

L’uomo arrestato è un cinquantunenne originario di Montenegro. “Ci sono indicazioni significative che questo individuo era in viaggio verso Parigi”, ha detto la radio, citando una fonte vicina alle indagini. La polizia non ha voluto stabilire ufficialmente un legame con gli attentati di Parigi. Potrebbe essere un trafficante di armi. Le autorità tedesche hanno annunciato un rafforzamento della sorveglianza del confine franco-tedesco.

da Nicolas Barotte da Berlino

Sarkozy chiede “maggiore inflessione” 

L’ex presidente Nicolas Sarkozy ha chiesto  una  “grande inflessione” nell’ambito della sicurezza, dopo gli attentati estremamente mortali a Parigi, dicendo che “la guerra che dobbiamo intraprendere” dovrebbe essere “totale”. Il leader dell’opposizione ha detto Sabato mattina che ha parlato con il presidente Francois Hollande, si è previsto un incontro Domenica mattina.
Exit mobile version