Gli archeologi della seconda citta’ piu’ grande della Grecia hanno scoperto una sezione di 70 metri (230 piedi) di una antica strada costruita dai Romani, circa 2000 anni, fa che era l’arteria principale del traffico cittadino dell’epoca. La strada lastricata di marmo è stata riportata alla luce durante gli scavi per la costruzione della nuova metropolitana di Salonicco, metropolitana i cui lavori dovrebbero essere completati in quattro anni.
Scoperta un’antica strada romana
La strada nella città portuale del nord della Grecia sarà innalzata e messa in mostra permanente come sito archeologico quando la metro verra’ aperta nel 2016.
Quando i dettagli del progetto di esposizione permanente sono stati annunciati, il sito degli scavi è stato mostrato al pubblico. Molte delle grandi pietre della pavimentazione in marmo sono state incise con giochi da tavolo per bambini, mentre altre sono stati decorate con carri trainati da ruote.
Nel sito sono stati ritrovati anche resti di utensili e di lampade, così come le basi di colonne di marmo.
Una strada di 1800 anni fa
Viki Tzanakouli, un archeologo che lavora al progetto, ha detto all’Associated Press che la strada romana risaliva a circa 1.800 anni fa, mentre resti di una vecchia strada costruita dagli antichi Greci 500 anni prima sono stati trovati sotto di essa.
“Abbiamo trovato le strade una sopra l’altra, rivelando la storia della città nel corso dei secoli”, ha detto Tzanakouli. “La Strada principale in linea con quelle antiche, e quelle laterali perpendicolari ad essa sembrano seguire da vicino le strade moderne della città di oggi”.