Home News L’auto eolica… funziona

L’auto eolica… funziona

SHARE
auto eolica

E’ pronta la prima auto ad energia eolica. Già descritta sulla rivista Nature Communications, è stata, ora, definitivamente sperimentata in Corea e funziona.

Pronta l’auto eolica

L’auto eolica cammina grazie ad un generatore che riesce a convertire il vento in energia sfruttando il trasferimento di cariche elettriche fra materiali diversi (energia triboelettrica).

Il meccanismo dell’auto eolica che, praticamente, sembra imitare il movimento di una bandiera è stato montato sul tetto di un’auto e ha finalmente superato i primi test di guida. Con le dimensioni di 7,5 centimetri per 5, è riuscito a produrre una quantità di energia pari a 0,86 megaWatt.

Un meccanismo semplice ed economico

L’esperimento è il risultato della collaborazione coordinata da Jong-Jin Park, della Chonnam National University di Gwangiu, e della quale fanno parte l’università di Seoul e il Centro ricerche della Samsung.

Trasformare il vento in energia eolica è un meccanismo, a quanto pare, non solo utilissimo ma semplice e sorprendentemente economico, basato appunto su questa specie di bandierina ottenuta da un materiale molto simile ad una stoffa che viene rivestita con un metallo molto sottile. Quando viene agitata dal vento, la bandierina urta una superficie rigida ed è questo movimento, attraverso lo strofinio in sostanza, che provoca il trasferimento di cariche elettriche e fa sì che l’auto si muova grazie al vento.

Il meccanismo, a quanto pare, è lo stesso osservato quando un materiale come l’ambra si carica elettricamente, ma finora non era stato considerato abbastanza efficiente da essere sperimentato. Grazie ai materiali introdotti dal gruppo coreano, a quanto pare, la situazione ora è diversa e l’auto eolica è realtà.