Questa settimana Dailygreen vi accompagna alla scoperta de Labiomaison, un poliedrico store, dedicato al benessere psicofisico della persona, dove la cura del singolo diventa lo specchio di un più ampio messaggio: rispettare il pianeta, a partire da una più consapevole riconsiderazione di se stessi e dal ritorno ad uno stile di vita più semplice, naturale, sano ed eco centrato. Uno stile di vita che sfugge agli inquinanti ritmi cittadini, pullulanti di stress e abitudini sbagliate, per abbracciare un approccio green-oriented che rispetti non solo l’ambiente ma anche, e soprattutto, la ri(scoperta) della risonante e veritiera locuzione, di latina e giovenaliana memoria, ‘mens sana in corpore sano‘.
Una factory del benessere a 360 gradi, tutta green
Siamo nel cuore pulsante di Trastevere, in una stradina così silenziosa che il tempo sembra essersi fermato. Le ampie vetrate di via di San Crisogono, illuminate da un sole timido di fine inverno, accolgono il mio primo sguardo curioso: è la prima factory del benessere che racchiude, in un unico grande spazio, dalla fresca architettura lineare, un parrucchiere organico, un centro estetico ed un punto ristoro bio. Simona e Sabrina, le due socie, mi sorridono amichevoli, pronte a rivelarmi i segreti di questa giovane e verde impresa tutta al femminile.
Labiomaison, pioniera in Italia
In un Paese dove l’imprenditorialità non vive un momento facile, appesantita da trafile burocratiche e fondi non facilmente accessibili, le due pioniere del benessere non hanno perso la determinazione e, caparbie, hanno portato alla luce un progetto che, lungo lo Stivale, può definirsi unico nel suo genere. Simona specifica, fiera: “Siamo le prime ad avere avuto quest’idea. Ancora, in Italia, non esiste uno store che inglobi ristorazione, estetica ed un parrucchiere. Specialmente d’impronta eco. Forse solo nell’Europa del nord è possibile trovare una contaminazione simile”.
Simona e Sabrina: socie, amiche e amanti del verde
Di origine milanese, Simona Marra è una prestigiosa look maker con alle spalle tantissimi anni d’esperienza come truccatrice e costumista in ambito cinematografico, pubblicitario e televisivo. Decisa e creativa, grazie al ‘suo occhio esterofilo sempre pronto a captare nuovi gusti e tendenze’, come ama dipingerla la stessa Sabrina, Simona nutre una visione di un’estetica ad ampio raggio. Forte dalla sua professionalità, l’eclettica socia sta oggi cercando una casa di trucchi naturali, di alta qualità e garanzia, per ampliare il business de Labiomaison, in chiave totalmente green, anche sul versante make-up. E Sabrina? Apprezzata da Simona per la sua estrema preparazione e per la sua attenta capacità di adattarsi e plasmarsi alle esigenze ogni cliente, Sabrina Sevieri nasce e cresce a Trastevere. La key hairdresser designer, ex disegnatrice grafica ed oggi scultrice di capelli e colorazioni con henné, rileva la ditta famigliare ‘Capelli verdi’, nata nel lontano ’89 ed oggi parte pulsante della stessa Labiomasion.
Capelli verdi, i pregi dell’henné
Sabrina racconta: “Da quando mia madre divenne allergica alle colorazioni, tanto da non riuscire più a respirarle, nacque il primo parrucchiere green d’Europa, tutto incentrato su erbe officinali e dedito al naturale. Una vera rivoluzione per quei tempi, tanto che diversi altri colleghi da Copenaghen, pionieri del naturale e dell’organico, vennero a trovarci in negozio per degli stage e dei workshop mirati”. “I pregi dell’henné – continua Sabrina – sono quelli di colorare il capello in modo naturale e senza sostanze chimiche, e di adattarsi quindi anche alle donne in gravidanza e a tutte le persone che hanno subito problemi oncologici. L’henné, inoltre, è una pianta ricca di cheratina, che crea riflessi e che, allo stesso tempo, cura e rinvigorisce lo stesso capello”.
Un punto ristoro tutto biologico e a km 0
Occupandosi a 360 gradi dell’intero piano psicofisico della persona, Labiomaison concept-store non poteva rinunciare ad punto ristoro dal mood scrupolosamente orientato al biologico, al naturale e al km 0. Le due socie incalzano all’unisono: “Il benessere non può che partire da una alimentazione sana ed oggi sono sempre di più le persone che, colpite da intolleranze alimentari più o meno accentuate, ne hanno capito l’importanza. Qui prediligiamo cibi bio e farine integrali, oltre a birre sempre artigianali e vini chiaramente “bio-oriente. E’ bello vedere che tanti bambini, nel pomeriggio, vengono a trovarci per una merenda genuina. Credendo molto nelle stagionalità dei prodotti ed ogni settimana cerchiamo di creare dei menù costantemente ritagliati ad hoc. Tra i nostri cavalli di battaglia? Sicuramente il riso rosso con le verdure ed i cous cous creati con farine diverse, dal mais fino al grano saraceno. Anche per la colazione, la scelta è delle più varie (a partire dal latte di soia fino a quello di riso). Grazie al nostro estrattore, migliore di qualsiasi centrifuga che surriscalda, i nostri succhi vivi, infine, mantengono intatte tutte le vitamine e i minerali di frutta e verdura”. Pronte ad un evento per il solstizio d’estate, organizzato da Daily Green per sabato 22 marzo, Simona e Sabrina ci ricordano che, a partire da questa primavera, i bio aperitivi diventeranno un appuntamento fisso. Un luogo dove sentirsi accolti e mangiare come a casa, dunque. Uno spazio dove riscoprire il contatto con la natura e volersi più bene, non solo esteriormente.
Le bio sister
Ma come è nato questo progetto? Le due socie raccontano: “Abbiamo sempre nutrito una ricerca, del tutto personale, verso l’ambito del naturale e del verde. Entrambe abbiamo vissuto in campagna e, forti della nostra amicizia, condiviso questa passione insieme. Passione che si è poi tramutata in un bisogno, il bisogno di portare un messaggio all’esterno, d’intervenire concretamente. Il progetto nasce anche sotto la stella di una nostra cara amica, che vive in Olanda. Amavamo chiamarci le bio sister: il contatto magico che l’individuo può avere con la natura, e che oggi va sempre più perdendosi, ci ha sempre unite”. Oggi il loro sogno si è realizzato e Labiomaison è davvero una laboratorio del benessere che ti accoglie e coccola in modo naturale: un grande spazio dove godersi un bagno turco, dei trattamenti curativi con prodotti selezionati da un’erborista di fiducia e sperimentare, nell’attesa dell’estate alle porte, i tanti pacchetti di primavera, studiati accuratamente per depurare l’organismo e ritrovare se stessi prima della tanto agognata prova costume.