La zucca di Carla, questa è una ricetta che ho “rubato” alla signora Carla Fanciulli ed è molto versatile. Può essere infatti gustata come piatto vegetariano o utilizzata tranquillamente come base per condire la pasta o il riso, o accompagnare un secondo.
La preparazione non è facile, è elementare. Ed è estremamente rapida, tanto che può essere cucinata “al volo” in pochi minuti.
Ingredienti per due persone:
5-600 grammi di zucca
½ cipolla
Olio extravergine di oliva q.b.
1 rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
Sale q.b.
Procedimento:
Tagliate la zucca a tocchetti e tenetela da parte.
In una pignatta, fate imbiondire a fuoco dolce la cipolla tagliata sottile nell’olio e.v.o, aggiungete quindi il rosmarino e l’alloro. In ultimo, mettete la zucca.
Fate cuocere tutto a fuoco dolce, mescolando con un cucchiaio di legno e controllando che le cipolle e la zucca non brucino.
Man mano che la zucca andrà avanti nella cottura, diventerà morbida. Frantumatela delicatamente con il cucchiaio di legno continuando a mescolare, finché il tutto non avrà assunto l’aspetto di una purea un po’ “rustica”.
A quel punto, levatela dal fuoco e impiattatela, oppure usatela come condimento per la pasta o il riso (nel qual caso, non dimenticate di aggiungere abbondante parmigiano reggiano), o come accompagnamento di un secondo di carne.
Tegame di scrittore non ancora bollito di Niky Marcelli. Il libro è disponibile in E-book su tutti i principali portali on line