La Tour Eiffel va a vento. E’ questa la grande novità. Sfrutterà da ora in poi solo l’energia eolica. Al secondo piano dello storico monumento sono state installate due pale con una capacità di produrre 10mila Kw l’anno. Tanto quanto basta al primo fabbisogno della Torre.
Sulla Tour Eiffel montate due pale eoliche
Il progetto è stato annunciato e realizzato dalla società Sete che si occupa della sua gestione. Le due pale sono alte sette metri con un diametro di tre metri color grigio talpa in grado anche così di mimetizzarsi con la struttura di ferro simbolo di Parigi.
Un progetto simbolico che conferma la nuova scelta green di Parigi
Si tratta di un vero progetto che si muove nella direzione già intrapresa dalla capitale francese: rinnovare il fabbisogno energetico convertendosi alla green economy. E, dunque, anche questa ultima iniziativa si inserisce nelle altre intraprese dal governo francese.
Tra le altre, tanto per ricordarle, si ricordano l’illuminazione a Led, i pannelli solari da montare su tutti i tetti della capitale, ma anche il recupero delle acque piovane, le pompe a calore, il tutto per tentare di far sì che anche lo storico monumento diventi “rinnovabile” al 100%. Si pensi che il consumo elettrico della Torre è di ben 6,7 gigawatt l’ora esattamente quanto serve ad una città di circa 3mila abitanti. Da qui la necessità di riconvertire anche la Torre di Parigi ad energia pulita.