Si dice che la maledizione di Tutankhamon sia stata la causa di più di 20 vittime, mentre quella di Neb-Senu avrebbe provocato solo qualche piccolo incidente ai custodi dei musi. Da diversi giorni, invece, a Manchester, una statuetta egizia di 25 cm ruota gradualmente fino a 180 gradi, costringendo gli addetti, a fine giornata, a riportarla nella posizione originale.
Per tutti quelli che amano racconti di antiche maledizioni o piramidi infestate da mummie, questo è sicuramente il mistero di un’antica reliquia offerta ad Osiride, dio della morte, più di 4000 anni fa. Il caso più strano che abbia colpito l’egittologia negli ultimi 10 anni. Mentre per altri, come ad esempio il professor Brian Cox, fisico, la spiegazione è molto più semplice.
La statuetta egizia… si muove. E’ mistero
“Un giorno ho notato che la statuetta si era girata. Ho pensato che fosse strano perchè sono l’unico che ha le chiavi” ha detto uno degli addetti spingendo verso la spiegazione più prettamente spirituale “L’ho messa nuovamente in posizione, ma il giorno dopo si era girata un’altra volta. In Egitto si credeva che se la mummia veniva distrutta, la statuetta poteva fare da tramite per lo spirito. Forse è questo che la fa muovere”. Cox invece non si lascia impressionare “Probabilmente le vibrazioni causate dal passaggio di tutti i visitatori, provocano il movimento della statuetta sul suo ripiano di vetro”.
Sta di fatto che, nonostante le spiegazioni, il mistero resta.