Dailygreen

La prossima casa? Di canapa

Le prossime case? Potrebbero anche essere fatte di…canapa. In North Carolina l’hanno già costruita a base di mattoni di canapa eco-compatibili, e la società che li produce vuole iniziare a costruire una casa simile in California. Canapa Technologies produce mattoni realizzati dai legnosi steli delle piante di cannabis.

Contro l’inquinamento la canapa

La canapa viene miscelata con la calce (non il minerale, il frutto) per formare un materiale termiti-resistente, muffa-resistente, terremoto-resistente. Ancora meglio: la calce in realtà aspira l’anidride carbonica dall’aria. L’azienda stima che la loro proposta di progetto in California, con 500 metri quadrati di casa vicino a Santa Barbara, sarebbe in grado di catturare circa 12 tonnellate di CO2.

Il materiale e’ persino resistente anche al fuoco. Purtroppo, però, né la legge della California né il diritto federale distingue la canapa tra cannabis fumabile e quella che si utilizza per vestiti, mattoni e maionese.

Così Canapa Technologies ha alcuni inconvenienti legali da risolvere prima di poter iniziare a costruire le nuove case, ma gli acquirenti sono già pronti all’investimento.

 

Exit mobile version