Il 24 giugno 1931 al festival poetico-musicale indetto a Roma in occasione della Festa di S. Giovanni viene presentato per la prima volta al pubblico il brano Casa mia (Casetta de’ Trastevere).
Alfredo Del Pelo
L’autore è Alfredo Del Pelo. Romano de’ Roma, a partire dagli anni Venti è tra i più popolari personaggi musicali della capitale. Si esibisce prevalentemente alla Taberna Ulpia di Roma, destinata a essere distrutta negli anni Trenta dagli sventramenti decisi dal Duce per realizzare la via dell’Impero. Tra i suoi brani di maggior successo ci sono Signorinella e la celeberrima Nannì (Una gita a li Castelli).
Uno dei canti della tradizione
Considerato, insieme a Romolo Balzani, uno esponenti più rappresentativi della scuola degli stornellatori romani degli anni Venti. Del Pelo, ha composto questa canzone l’anno prima insieme ad Alberto Simeoni e Ferrante Alvaro De Torres e ha voluto provare il suo effetto sul pubblico (oggi si direbbe “testarla”) in occasione dell’importante rassegna. Presentata fuori concorso entra ben presto nella lista dei canti della tradizione della capitale.