Dailygreen

La prima volta di “Casa mia (Casetta de’ Trastevere)”

Il 24 giugno 1931 al festival poetico-musicale indetto a Roma in occasione della Festa di S. Giovanni viene presentato per la prima volta al pubblico il brano Casa mia (Casetta de’ Trastevere).

Alfredo Del Pelo

L’autore è Alfredo Del Pelo. Romano de’ Roma, a partire dagli anni Venti è tra i più popolari personaggi musicali della capitale. Si esibisce prevalentemente alla Taberna Ulpia di Roma, destinata a essere distrutta negli anni Trenta dagli sventramenti decisi dal Duce per realizzare la via dell’Impero. Tra i suoi brani di maggior successo ci sono Signorinella e la celeberrima Nannì (Una gita a li Castelli).

Uno dei canti della tradizione

Considerato, insieme a Romolo Balzani, uno esponenti più rappresentativi della scuola degli stornellatori romani degli anni Venti. Del Pelo, ha composto questa canzone l’anno prima insieme ad Alberto Simeoni e Ferrante Alvaro De Torres e ha voluto provare il suo effetto sul pubblico (oggi si direbbe “testarla”) in occasione dell’importante rassegna. Presentata fuori concorso entra ben presto nella lista dei canti della tradizione della capitale.

Exit mobile version