Home News La montagna più alta del Nord America…si è abbassata

La montagna più alta del Nord America…si è abbassata

SHARE
montagna mckinley

Si è abbassata la montagna più alta del Nord America: i ricercatori del Geological Survey statunitense (USGS) rivelano come il Monte Mc Kinley in Alaska non sia così alto quanto si pensasse. Nuove mappe topografiche rivelano una “perdita” di circa 26 metri di altezza.

Attraverso l’utilizzo di una speciale apparecchiatura digitale chiamata Synthetic Aperture Radar (IFSAR), i ricercatori hanno scoperto che il monte chiamato dai nativi americani Denali, “la grande montagna“, non arriva a 6.194 metri – come rilevato da una misurazione geografica risalente al 1952 -, ma ha un’altezza di “appena” 6.168 metri.

La montagna più alta del Nord America…si è abbassata

Secondo gli esperti un tale cambiamento può essere dovuto ai diversi metodi di compilazione topografica ed anche ad altri fattori, tra cui il clima. La nuova misurazione della montagna tuttavia è in realtà la seconda revisione emessa dalla prima nel 1952. Una mappatura del 1989, che aveva utilizzato la tecnologia GPS, aveva scoperto che il monte arrivava ad un’altezza di 6.190 metri; cifra tuttavia non considerata pubblica in quanto non presente sulle carte topografiche.