Una mappa interattiva per esplorare il Polo Nord della Luna. E’ questo l’ultimo lavoro della NASA che riesce a visualizzare in un vero e proprio mosaico interattivo di ben 10.581 foto un’area pari ad un quarto degli Stati Uniti. Quella della superficie lunare.
La Luna a risoluzione altissima
La mappa (in scala 2 metri per pixel) consente non solo di vedere la luna come mai prima d’ora ma soprattutto di viaggiare sulla sua superficie con un semplice click. Le foto, opera del satellite Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO), sono addirittura 10.581 ed in altissima risoluzione, tanto che riescono a visualizzare ogni minimo dettaglio del Polo Nord lunare.
“Ora abbiamo una mappa quasi completamente uniforme per chiarire molte questioni scientifiche fondamentali e trovare le migliori risposte per future esplorazioni” – dichiara John Keller, scienziato LRO al Goddard Space Flight Center della NASA – “Questa mappa lunare è una risorsa incredibile per gli scienziati ma anche per chi ne fa un puro uso personale”,
L’intera immagine misura 931.070 pixel quadrati – quasi 867 miliardi pixel totale. Una stampa completa a 300 punti per pollice (risoluzione nitida per pubblicazioni stampate) richiederebbe un foglio di carta più largo di un campo di calcio professionistico americano. Se il mosaico completo fosse stato trattato come un unico file, sarebbero stati necessari circa 3,3 terabyte di spazio di archiviazione. Invece questo mosaico, così elaborato, è stato diviso in milioni di piccoli file compressi, il che rende possibile una visualizzazione eccellente e anche la possibilità di navigare nell’immagine utilizzando un browser web.
La creazione di questa mappa interattiva ha richiesto quattro anni di lavoro continuo per gli scienziati del team LRO.