Home Green in Action La Biourbanistica sui Monti Lepini

La Biourbanistica sui Monti Lepini

SHARE

Si terrà a Segni (Roma) presso la sala polifunzionale il 16 giugno (h. 18.99) la presentazione del progetto di sviluppo territoriale integrato ad opera della Società Internazionale di Biourbanistica e della Comunità Montana dei Monti Lepini. Un progetto che mette all’opera le acquisizioni teoriche della scuola biourbanistica, le tecnologie open source, e le discipline strategiche e manageriali applicate al turismo. Saranno presenti i rappresentanti della PA locale e regionale, ma soprattutto membri della comunità civile: associazioni, imprenditori, commercianti, attivisti. Saranno infatti costoro i protagonisti di un nuovo tipo di innovazione sociale “dal basso”, una risposta naturale e sempre più diffusa alla crisi del modello sociopolitico italiano e al crescente distacco fra cittadini e istituzioni, che si vorrebbe attivamente ricomporre.

La biourbanistica è un approccio multidisciplinare alle realtà urbane e territoriali, delle quali studia e sviluppa le potenzialità vitali. Anche dal punto di vista metodologico non si limita all’urbanistica classica, legata alle discipline architettoniche, ma opera ad ampio spettro nei campi della strategia commerciale, del service design, e dello sviluppo sociale.

Nel corso della serata, alla quale tutti sono cordialmente invitati, verranno presentati i casi studio del “Progetto Artena” e del “Segni Seed”, che anticipano il Progetto Lepus a scala di singole città. Verranno inoltre forniti strumenti e visioni relativi a come innescare processi virtuosi di sviluppo sistemico che si auto-alimentano anche dal punto di vista finanziario.

PROGRAMMA

18:00 Introduce Ettore Pucinischi , Presidente della Comunità Montana Monti Lepini

18:15 Saluto di Stefano Corsi , Sindaco di Segni

18:30 Biourbanistica e sviluppo territoriale. Cos’è, come funziona, e come attivare il processo.
StefanoSerafini, Angelo Gentili, Antonio Caperna, International Society of Biourbanism

19:15 Open digital per l’innovazione sociale, ora! Marco Fioretti, attivista e docente

19:40 Revenue management e sviluppo turistico territoriale. Massimo Bagnuoli, consulente strategico

20:00 Discussione