Dailygreen

Jože Privšek, un gigante del jazz sloveno

Il 19 marzo 1937 nasce a Lubiana il pianista e geniale compositore Jože Privšek, uno dei grandi protagonisti del jazz europeo.

Da Lubiana agli States e ritorno

Terminati gli studi superiori di musica a Lubiana Privšek studia privatamente composizione con il professor L. M. Skerjanec e completa la sua formazione musicale alla Berklee School of Music di Boston. Nella città statunitense suona anche nell’orchestra di Herb Pomeroy e scrive arrangiamenti prima di rientrare in patria.

La precoce vocazione del jazz

A partire dai sedici anni si dedica al jazz formando propri gruppi: un quartetto, con il quale inciderà il suo primo disco suonando sia il vibrafono che il piano e si esibirà in occasione del primo festival jazz di Bled nel 1960, e i Seven Dixies. Non ha ancora vent’anni anni quando entra come pianista nella big band di Radio Lubiana di cui diventerà poi direttore sostituendo Bojan Adamovic. Con questa big band si esibiscono anche famosi solisti come Leo Wright, Jim Whigham, Johnny Griffin. Nei suoi dischi usa spesso i nomi d’arte di Jeff Conway e Simon Gale. Muore l’11 giugno 1998.

 

Exit mobile version