Il 5 settembre 1926 a Francoforte sul Meno, in Germania, nasce il sassofonista, pianista e arrangiatore Joki Freund, all’anagrafe Walter Jakob Freund.
Gli inizi al pianoforte
A nove anni inizia lo studio della fisarmonica, affiancandole dal 1938 il pianoforte. Dal 1945 suona in qualità di pianista musica leggera e jazz con Gunther Hinz, Erhard Bauschke, Joe Quitter, Carlo Bohlander. Nel 1949 sceglie di passare al sassofono ed entra a far parte dell’orchestra di Gerry Weinkopf, dalla quale nasce poi il Joe Klimm Combo di cui anche Joki fa parte. Dal 1952 al 1954 è nel quartetto di Jutta Hipp.
Una carriera ricca
Nel 1954 suona con i Frankfurt All Stars prima di dar vita a un gruppo proprio. Dal 1955 suona, per lungo tempo, il sax nei Two Beat Stompers. Nel 1962 dà vita a un nuovo sestetto. È anche membro, come strumentista e arrangiatore, dell’orchestra di Radio Frankfurt e lavora per l’orchestra della Radio di Stoccarda diretta da Erwin Lehn. La critica lo ritiene uno dei migliori sassofonisti espressi dal jazz tedesco nella seconda metà del novecento. Nella sua lunga carriera suona anche molti altri strumenti, come tromba, trombone, clarinetto, violino e vibrafono. Muore il 15 febbraio 2012.