Il 13 aprile 1905 nasce a Memphis, nel Tennessee, il sassofonista e clarinettista John Overton Williams, detto anche “Bearcat”.
L’incontro con Mary Lou
Williams frequenta la High School a Kansas City e suona occasionalmente con orchestre locali. La svolta nella sua vita avviene nel 1922 quando entra nella formazione di Paul Banks e si convince che la musica possa essere il suo lavoro. Dal 1923 al 1928 dà vita a una sua orchestra. In questo periodo sposa Mary Lou Burleigh destinata a diventare una stella del firmamento jazz e blues con il nome d’arte di Mary Lou Williams. Le strade di John e Mary Lou si separeranno nel 1940 quando i due divorzieranno.
L’abbandono della musica
Nel 1928 va a suonare con Terrance Holder a Oklahoma City e, l’anno dopo, è uno dei componenti fondamentali dell’orchestra di Andy Kirk, con cui rimane fino all’inizio del 1939. Lascia poi temporaneamente la musica fino al 1942, quando entra nell’orchestra di Cootie Williams al sax alto ed al baritono. Nel 1939 lascia il gruppo di Kirk e inizia a pensare di lasciare definitivamente l’ambiente musicale. Negli anni Quaranta si occupa di vari ristoranti ma continuò a suonare con Cootie Williams e con Earl Hines. Le sue ultime esibizioni risalgono alla fine di quel decennio. Poi lavora nel settore alberghiero e in una fabbrica. Muore a Columbus, nell’Ohio, all’età di 91 anni il 24 novembre 1996.