Il 12 settembre 1923 nasce a New York il contrabbassista Joe Shulman, registrato all’anagrafe con il nome di Joseph Shulman.
Un autodidatta di grandi prospettive
Autodidatta, fin da ragazzo si cimenta con il basso. Nel 1940, quando ha solo diciassette anni, inizia l’attività professionale accompagnando il cantante Scat Davis per poi suonare per un breve periodo nella grande orchestra di Les Brown. Dal 1943 al 1944 si esibisce prevalentemente negli Stati Uniti ma non manca l’occasione per una tournée con l’orchestra di Glen Miller. Proprio in occasione della tappa parigina ha occasione di suonare con Django Reinhardt. Nel 1946 suona nell’orchestra di Buddy Rich e l’anno dopo entra a far parte della formazione di Claude Thornhill destinata a essere il nucleo centrale di quella riunita da Miles Davis per le storiche incisioni del 1949. Con Davis Joe Shulman partecipa alla registrazione di Jeru, Move, Godchild, Budo, mentre Nelson Boyd e Al McKibbon lo sostituiscono nelle restanti otto incisioni.
L’incontro con Barbara Carroll
Dal 1948 al 1950 accompagna Peggy Lee e Dave Barbour in una serie di tournée teatrali. Negli anni successivi suona per brevi periodi con Lennie Tristano, con Joe Bushkin e altri a New York. Negli anni Cinquanta, però, accompagna soprattutto la pianista Barbara Carroll che sposa nel 1954 e con la quale si esibisce lungamente in trio, insieme ad Herb Wasserman, incidendo dischi per la Victor e la Atlantic e apparendo anche a Broadway nello spettacolo “Me & Juliet”. Bassista estremamente preciso, incide anche con Duke Ellington, nel novembre 1950, in trio con Billy Strayhorn, Tonk, Johnny Come Lately, In A Blue Summer Garden e Great Times. Muore il 2 agosto 1957