Il 15 ottobre 1939 nasce a Springfield, in Massachusetts, il sassofonista Joseph Lucian Roccisano, destinato a diventare, con il nome di Joe Roccisano, uno dei protagonisti della scena musicale statunitense della seconda metà del Novecento.
Con Don Ellis a Newport
Dopo aver studiato privatamente con Harry Huffnagle nel 1956 e Ascher Slotnik nel 1957 viene ingaggiato da Warren Covington con il quale rimane fino al 1959, anno in cui entra alla Potsdam State University. Nel 1964 suona con Sam Donahue e tra il 1967 e il 1968 il suo sax fa parte del gruppo che accompagna Ray Charles. In seguito si dedica soprattutto all’attività come freelance e suona con Woody Herman, Louis Bellson, Don Menza-Don Piestrup, Bobby Bryant, Terry Gibbs e Don Ellis con il quale si esibisce al Monterey e al Newport Jazz Festival.
La Joe Roccisano Orchestra
In seguito dà vita a una sua big band, la Joe Roccisano Orchestra, che pubblicato due album negli anni Novanta. Tra i musicisti che condividono questa avventura ci sono Bill Charlap , Bud Burridge, Jack Stuckey, Franck Amsallem , James E. Pugh , John Basile, Ken Hitchcock, Lou Marini , Matt Finders , Robert Millikan, Scott Lee, Terry Clarke, Tim Ries , Tom Harrell , Scott Robinson e Greg Gisbert . Joe Roccisano nella sua carriera ha anche composto e arrangiato brani per Don Ellis, Louis Bellson, Doc Severinsen e altri. Muore il 9 novembre 1997.