Dailygreen

Joanne Brackeen, una pianista innovativa e dinamica

Il 26 luglio 1938 a Ventura, in California, nasce la pianista e compositrice Joanne Brackeen, all’anagrafe Joanne Grogan.

Un cognome acquisito

Brackeen non è un nome d’arte ma un cognome acquisito quando diventa la moglie del sassofonista Charles Brackeen. Se si esclude qualche lezione privata si può dire che il suo approccio al pianoforte sia avvenuto quasi esclusivamente da autodidatta. La ragazza inizia a farsi conoscere nell’area californiana intorno alla fine degli anni Cinquanta suonando al fianco di musicisti come Teddy Edwards, Dexter Gordon e Charles Lloyd.

Un successo meritato

Nella seconda metà del decennio successivo collabora col vibrafonista Freddie McCoy, incidendo anche qualche disco, e successivamente accompagna molti importanti solisti tra cui Woody Shaw, Dave Liebman, Art Blakey, Joe Henderson, Joe Farrell, Sonny Stit e Stan Getz. Dall’inizio degli anni Settanta dirige propri gruppi, solitamente duetti e trii raccogliendo un grande successo. Oggi la critica è unanime nel considerarla una pianista innovativa e dinamica.

 

Exit mobile version