Caterina, 23 anni, ha inventato il frigo senza corrente ma è solo l’ennesimo “cervello in fuga”. Nonostante abbia vinto una borsa di studio presso la Nasa. Caterina ha raccontato la sua esperienza al Fatto Quotidiano ed ha spiegato perché si prepara ad essere uno dei prossimi cervelli in fuga tra i giovani italiani. Una fuga negli Stati Uniti già programmata non appena la ragazza finirà gli studi universitari.
Il frigo senza corrente, scoperta italiana
La ragazza prima di arrivare in California è stata in Eramus in Finlandia e poi a Rotterdam, dove ha preso parte ad uno stage di 4 mesi in uno studio di design. Poi l’intuizione di Freeijis, il frigorifero che funziona senza corrente, che le è valsa una borsa di studio enlla Silicon Valley: “L’idea mi è venuta in Africa studiando alcune strutture fatte con materiali porosi come il fango o la terracotta.
Strutture che utilizzano il processo chiamato evaporative cooling, lo stesso per il quale la temperatura nel nostro corpo si abbassa nel momento in cui avviene la sudorazione. Ho associato questa tecnologia con dei materiali che si chiamano PCM.
Così è nato Freijis”. Frejiis è, appunto, un frigo che si alimenta senza corrente e la sua invenzione è ora al vaglio delle maggiori case produttrici di elettrodomestici.