Dailygreen

Insalata Nizzarda

Continuano le ghiotte proposte culinarie di Niky Marcelli per la rubrica di Dailygreen.it: Tegame di scrittore non ancora bollito.

Questa settimana, Niky Marcelli ci propone la sua Nizzarda, un piatto fresco, ideale per la stagione estiva ma soprattutto, buonissima!

 

Ingredienti per quattro persone:

 

1 lattuga romana, fresca e croccante

3 uova sode

4 grosse acciughe deliscate

1 cucchiaiata di capperi, dissalati e strizzati

2 dozzine di olive, tra verdi e nere, previamente risciacquate e denocciolate.

Olio extravergine di oliva q.b.

Aceto di vino q.b.

Sale q.b.

 

Scartate le foglie esterne, più dure, della lattuga e mescolate gli ingredienti ad eccezione delle uova sode, che andranno tagliate a spicchi o a rondelle e disposte in giro, sui bordi dell’insalatiera, dopo che il resto sarà stato condito con sale (pochissimo), aceto e olio.

Questo piatto va inteso come secondo e non come contorno.

N.B. La lattuga romana può essere sostituita o integrata con un insieme di patate e fagiolini lessati e/o pomodori freschi. Ma sono costretto ad informarvi che, chi lo fa, mangia un’altra cosa, non certo la Nizzarda!

Tegame di scrittore non ancora bollito è il titolo del manuale di cucina che Niky Marcelli ha pubblicato tempo fa. In questo spazio pubblichiamo ricette originali create da lui, o da suo padre Augusto, che gli ha trasmesso – oltre alla passione per la scrittura – anche quella per la cucina.

 

 

Tegame di scrittore non ancora bollito è disponibile in E-book a 2,99 su tutti i principali portali on line.

Exit mobile version