Comprare il famoso gambo di sedano equivale quasi sempre a gettarne la metà perché la quantità che generalmente se ne utilizza è davvero minima.
Vi diamo qui una ricetta per utilizzarlo tutto.
La fantastica..straordinaria… INSALATA DI SEDANO con le noci!
COSA SERVE:
- 1 cespo di sedano bianco
- 2 finocchi
- 10 capperi
- 1 cucchiaino di senape
- Qualche goccia di salsa worcester
- 10/12 mezze noci sgusciate
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
COME SI FA:
Togliete al sedano le foglie verdi che potrete utilizzare per altri piatti, tenendo da parte quelle più chiare e più tenere. Lavatele e fatele scolare.
Togliete con cura i filamenti ai gambi, quindi lavateli, asciugateli e tagliate tutto a striscioline sottili.
Pulite, lavate asciugate e tagliate allo stesso modo anche le foglie più tenere e il cuore dei finocchi e mettete tutti gli ingredienti in una insalatiera
In una ciotola a parte versate l’olio, la senape, qualche goccia di salsa worcester, il succo filtrato del limone e un pizzico di sale. Emulsionate con una forchetta, quindi versate la salsa sulle verdure. Mescolate e aggiungete i capperi. Mettete le noci a mo’ di piccole tartarughine decorative sulla superficie dell’insalata.
La nostra e’ un insalata “allegra” nei colori e nei sapori, ci vuole un vino bianco dall’aroma “autoritario” e dai profumi inebrianti.
Il Neroniano D.O.P.Cacchione e’ un vino bianco che fermenta in barrique di secondo passaggio e in barrique si affina per altri 6 mesi raggiungendo un corpo tale da poter essere abbinato anche alle carni rosse per le sue caratteristiche! …. A noi serve un vino dal carattere deciso che si accosti perfettamente con la nostra insalata e il nostro bianco Nettunense e’ quello perfetto!
A cura di Tiziana Cappetti