Insalata di champignon. Non conosco l’origine di questa ricetta, ma del resto non è che conosca le origini di tutte le ricette che propongo, però posso raccontarvi brevemente la storia di come è giunta fino a me.
Premetto che, personalmente, preferisco i funghi porcini, che tuttavia non vanno bene per questa insalata. Gli champignon li ho sempre considerati – sicuramente a torto – dei funghi un po’ sfigati.
Nel 1985 vivevo a New York, dove cercavo di muovere i primi passi nel mondo del giornalismo e, non molto distante da casa mia, vicino a Time Square, e precisamente sulla 44ma strada west, vivevano i miei cugini.
Invitato a casa loro a cena, vidi preparare questo piatto semplice ma, a dispetto delle mie opinioni sugli champignon, squisitamente elegante e dal sicuro effetto positivo anche per il palato.
Gustatelo come antipasto, così come fu proposto a me, ma anche come piatto unico.
Ingredienti per due persone:
10-15 funghi champignon
1 pezzo di parmigiano reggiano
Olio extravergine di oliva q.b.
1 limone di medie dimensioni
Lavate i funghi e, su un tagliere, tagliateli (per l’appunto!) a fettine sottili per il lungo, possibilmente senza separare il gambo dalla cappella. Metteteli quindi in un’insalatiera.
Con l’affetta tartufi, tagliate direttamente sulla sopracitata insalatiera – e ovviamente sui funghi – il pezzo di parmigiano reggiano in lamelle il più possibile sottili.
Aggiungete un filo di olio e il succo di metà del limone, quindi mescolate bene il tutto con le posate da insalata.
Le lamelle di parmigiano reggiano, durante quest’ultima operazione, si frantumeranno, ma non fatevene un cruccio, anzi! Rompendosi e bagnandosi in olio e limone, se le avrete fatte sufficientemente sottili, si incolleranno alle fettine di champignon e la resa della vostra insalata sarà ancora migliore.
Quando si sarà tutto sufficientemente amalgamato, assaggiate per verificare se necessiti di altro limone (c’è a chi piace più aspra e a chi meno), quindi, se sarete soddisfatti del risultato, impiattate pure e servite.
Tegame di scrittore non ancora bollito è disponibile in E-book su tutti i principali portali on line