“Un diamante è per sempre”, recitava un noto slogan entrato nel linguaggio comune. Se poi questo diamante è frutto della pulizia dell’aria che respiriamo ha un senso diverso: è la realizzazione di un sogno per tutti gli ambientalisti. E chi lo ha realizzato questo sogno? Il geniale designer olandese Daan Roosegaarde.
Il designer olandese Daan Roosegaarde: dall’inquinamento i diamanti
Rooseggaarde ha pensato addirittura di trapiantare queste torri – grazie al sostegno delle autorità locali – nella città più irrespirabile del mondo: Pechino (sul problema dell’inquinamento della capitale cinese leggi il nostro precedente approfondimento, Cina, allarme Smog). Qui lo smog e le fabbriche alimentate col carbone hanno creato uno spesso strato di nebbia grigia che non permette di vedere il panorama urbano. E proprio qui le torri del designer olandese si collocherebbero perfettamente per ripulire l’aria e produrre contemporaneamente diamanti, costituiti proprio da carbonio.
Pare che l’efficacia scientifica del progetto sia ancora tutta da dimostrare. Ma ciò non toglie che la pensata del creativo sia geniale. Tra i suoi precedenti vanno ricordati, sempre nell’ambito della riqualificazione urbana: l’idea di una pista ciclabile che di notte diventa fosforescente; la segnaletica stradale orizzontale che brilla nel buio; un progetto di autostrade intelligenti che si ricaricano di giorno e si illuminano di notte. A questi possiamo aggiungere l’idea di regalare anelli con diamanti poco costosi, frutto di un marchingegno che ripulisce l’aria dall’inquinamento. Un regalo non solo alla persona ma anche all’ambiente. “Per sempre”.