Dailygreen

Ines Lidelba, la canzonettista dalle nobili origini

Il 4 ottobre 1893 nasce a Forlì da una nobile famiglia originaria di Meldola la cantante Ines Lidelba, il cui nome completo è Ines Lidelba Fronticelli Baldelli.

L’esordio nel 1917

Considerata una delle personalità più vivaci dell’operetta e del teatro di varietà degli anni Venti e Trenta si diploma al Liceo Musicale di Bologna prima di esordire in teatro nel 1917 con la compagnia forlivese di Marcella Renart. La sua presenza scenica e la sua voce ricca di sfumature attirano l’attenzione del compositore, librettista ed editore Carlo Lombardo che la lancia nel mondo dell’operetta dell’epoca.

Il successo e il ritiro

Agli inizi degli anni Venti Ines Lidelba è considerata una delle principali soubrette della scena italiana e nel 1926 è una delle prime donne a dirigere una propria compagnia teatrale. In quegli anni ottiene successi anche oltre i confini italiani, in Spagna e in America Latina. Quando si ritira dalle scene è ancora popolarissima. Sposa un nobile lombardo e si stabilisce a Milano. Quando suo marito muore torna a Bologna dove resta fino alla propria morte che avviene il 29 maggio 1961.

 

 

 

Exit mobile version