Arriva, in Toscana, l’app per la mobilità sostenibile. Si chiama Smarty ed è realizzata da Almaviva, Softec, Bassilichi spa, e altri partner per la Regione.
Arriva Smarty, una app per l’ecomobilità
L’app guiderà gli utenti in percorsi intelligenti e saranno in grado di integrare i trasporti tradizionali ed alternativi in funzione di una maggiore tutela ambientale per capire come ridurre i costi per pianificare il proprio viaggio.
‘Smarty‘ ha l’obiettivo di ridurre il traffico e tenta di incentivare i mezzi di trasporto poco inquinanti. Si tratta, in pratica, di una piattaforma di servizi di informazioni sulla mobilità e di pagamento elettronico.
Smarty, una app intelligente per percorsi sostenibili
Il progetto si è concluso proprio in questi giorni e ha portato proprio alla realizzazione di questa app che ha tantissime funzionalità utilissime. Smarty non è un semplice navigatore. Ma è ”una soluzione innovativa” che integra tutti i dati messi a disposizione in tempo reale dagli enti locali (Open Data), come per esempio inviare ”preziose informazioni su traffico e mobilità alla provincia di Firenze”.
Attraverso questa app gli utenti potranno dunque programmare percorsi intelligenti, il tutto in tempo reale. E potranno, inoltre, fornire fondamentali comunicazioni anche agli altri utenti segnalando per esempio informazioni su rallentamenti sul traffico sul modo migliore per integrare il proprio percorso. L’auspicio è che presto tutti i comuni potranno usufruire di questo innovativo servizio di mobilità sostenibile.