Nascerà nel cuore del Sud America e sarà la più grande area protetta al mondo, il più grande santuario della Natura. Il tutto è contenuto in un accordo annunciato dal presidente colombiano Juan Manuel Santos stretto tra Brasile, Colombia e Venezuela.
Tra Brasile, Venezuela e Colombia la più grande area protetta al mondo
Verrà, in sostanza, realizzato un corridoio immenso a tutela della biodiversità esteso per circa 135 milioni di ettari, pari a quattro volte e mezzo l’Italia. Il progetto, secondo quanto riporta la stampa locale, verrà presentato al summit di Parigi alla fine di quest’anno. Questa l’intenzione.
Il progetto santuario della Natura al Summit di Parigi
“Proporremo questo corridoio ambientale come contributo all’arresto del cambiamento climatico”, ha dichiarato Santos. Entro cinque anni questa nuova area protetta potrebbe vedere la luce. Un vero corridoio della biodiversità che andrà a coprire per il 62% il territorio brasiliano, il 34% la Colombia, il 4% il Venezuela. L’idea è nata da Martin von Hildebrand, esperto di biodiversità e direttore di ‘Gaia Amazonas’, cui verrà affidata la realizzazione del nuovo mosaico della Natura.