Cominciamo come meglio non si potrebbe, segnalando per martedì 25 l’ennesimo gradito ritorno in Italia di sua maestà Michael Gira e dei suoi Swans, questa volta in Sicilia, e per la precisione sul palco del notevolissimo Zanne Festival organizzato quest’estate a Catania.
Sempre martedì, prima delle tre date italiane dei Deerhunter, che suoneranno al Magnolia di Segrate [MI], per ripetersi poi le due sere seguenti al Bolognetti di Bologna e al Dancity Festival di Foligno [PG].
Dal 26 al 29, invece, quattro le date consecutive de Lo Stato Sociale: alla Festa d’Estate di Vascon [TV], all’Antifestival della Zona Franca di Trevi [PG], al Festivalbeer di Morrovalle [MC] e al Forest Summer Fest di Foresto Sparso [BG].
Giovedì 27, secondo appuntamento con la versione estiva della rassegna capitolina Unplugged in Monti con un doppio show al Parco del Torrione Prenestino, che vedrà esibirsi prima Monnone Alone (progetto solista di Mark Monnone, fondatore e bassista dei Lucksmiths) e poi Gary Olson, leader e cantante dei Ladybug Transistor.
Sempre giovedì, la star giamaicana Jimmy Cliff sarà ospite dei Giardini del Castello Trautmansdorff di Bolzano.
Sabato 29 giugno ritroveremo Giorgio Canali al Bandzilla di Saronno [VA], mentre domenica 30 sarà la volta di Mike Stern al Delta Blues di Rovigo e dei National all’Auditorium Parco della Musica di Roma.