In occasione della Giornata mondiale della tigre, che si celebra oggi per il terzo anno consecutivo, il governo nepalese ha annunciato i risultati positivi dell’ultimo sondaggio sul felino: nel Terai Arc Landscape, in Nepal, sono state stimate 198 tigri, con una crescita del 63% rispetto all’ultima ricerca condotta nel 2009.
In Nepal aumentano le tigri
A diffondere la notizia è il Wwf, secondo cui ”i risultati dell’indagine sono significativi per due motivi. Oltre ad essere lieti di vedere che la popolazione in Nepal sta crescendo, lo studio dimostra che il monitoraggio rigoroso e il conteggio delle tigri in natura è oggi molto avanzato grazie a nuove tecniche e tecnologie che stanno rendendo questa attività più facile che mai”.
La Giornata mondiale della tigre è stata istituita nel 2010 durante il Summit sulla tigre di San Pietroburgo con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e supportare la conservazione di quest’animale. Alla conferenza i 13 paesi che ospitano la tigre – Bangladesh, Bhutan, Cambogia, Cina, India, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar, Nepal, Russia, Thailandia e Vietnam – hanno fissato l’obiettivo di raddoppiare il numero delle tigri selvatiche entro il 2022, portandole a 6mila esemplari.
Per raggiungere questo obiettivo ”è fondamentale conoscere il numero delle tigri e la loro distribuzione in tutti i 13 paesi”, sottolinea il Wwf. ”Determinare la popolazione globale di tigri nel 2016 e nel 2020 mobiliterà le risorse per incrementare le popolazioni in luoghi che sono rimasti indietro”.