Home Green Economy In Italia l’Agenda digitale europea

In Italia l’Agenda digitale europea

SHARE
Agenda digitale

L’Agenda digitale europea si è trasferita per due giorni in Italia, attraverso l’iniziativa “Going Local Italia”, organizzata per la terza volta in Italia e che ha lo scopo di promuove l’avanzamento dell’Agenda Digitale. L’evento è in corso tra Roma e Milano, rispettivamente presso lo Spazio Europa in via Quattro novembre, 149 e presso il Politecnico di Milano. Nel corso dell’edizione 2013, particolare attenzione è stata riservata a temi quali lo sviluppo di Reti a Banda Larga, il contrasto al Digital e Knowledge Divide, l’Alfabetizzazione Digitale (Roma 3/06), gli interventi per la realizzazione delle Smart Cities & Communities e la promozione di e-Government e eHealth (Milano 4/06). Vi prenderanno parte, tra gli altri – riferisce un comunicato della Commissione europea – il Direttore generale aggiunto della DG Connect della Commissione europea Roberto Viola, il Presidente dell’AGCOM Angelo Cardani, il Presidente della Cassa Depositi e prestiti Franco Bassanini, il Presidente dell’Anitec-Confindustria Cristiano Radaelli e tanti altri operatori e rappresentati del mondo istituzionale, accademico e aziendale.

Alla vigilia dell’iniziativa, la Vicepresidente della Commissione europea e Commissaria responsabile per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, ha dichiarato: “Appoggio pienamente le discussioni che animeranno l’evento Digital Agenda Going Local in Italia, un’iniziativa quanto mai opportuna dedicata al mercato unico digitale e ai progressi raggiunti dall’Italia nell’attuazione dell’Agenda digitale. Gli eventi Going Local sono occasioni importanti per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni italiane ad ogni livello.”

L’Agenda digitale per l’Europa

L’agenda digitale presentata dalla Commissione europea è una delle sette iniziative faro della strategia Europa 2020, che fissa obiettivi per la crescita nell’Unione europea (UE) da raggiungere entro il 2020. Questa agenda digitale, presentata dalla Commissione nel 2010 e rivista alla fine del 2012 al fine di rifocalizzarne le azioni, propone di sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per favorire l’innovazione, la crescita economica e il progresso.

Going local

Giunta alla sua teza edizione in Italia, l’iniziativa locale dell’Agenda Digitale per l’Europa ha come obiettivo una migliore comprensione delle situazioni nazionali dei singoli stati membri, tramite la discussione delle sfide locali e delle buone pratiche. Ai dibattiti, promossi e sostenuti dalla Commissione europea, partecipano tutti i principali decisori politici e gli attori del settore.