La bici, il mezzo più ‘smart’ per le nuove vacanze degli italiani. E’ questo il risultato di una ricerca dell’Osservatorio Linear dei Servizi, secondo il quale le due ruote a pedali conquistano il 32% delle preferenze, il treno il 30%, l’auto il 26% e le moto il 12%.
La bici piace in vacanza
Gli italiani non rinunciano alla macchina, soprattutto per i grandi spostamenti, ma preferiscono comunque la bici come mezzo più efficiente per spostarsi durante le vacanze.
La bici piace perché non inquina e fa bene alla salute (61%), non costa nulla (54%), è divertente e libera città e campagne dalle auto (31%).
Andare in bicicletta nel tempo libero, anche per una semplice escursione, consente di socializzare e fare del sano movimento; scegliere la bici come mezzo di trasporto in città invece aiuta anche la mobilità.
Si moltiplicano in Italia le iniziative per promuovere l’uso della bici. La FIAB, Associazione Onlus di Protezione Ambientale per la mobilità ciclistica, ad esempio, si assume il compito di dialogare con i pubblici poteri per ottenere interventi e provvedimenti a favore della circolazione sicura e confortevole della bicicletta e, più in generale, per migliorare la vivibilità urbana (piste ciclabili, moderazione del traffico, politiche d’incentivazione, uso combinato bici+mezzi collettivi di trasporto, ed altro); organizza manifestazioni di ciclisti, presentando proprie proposte e progetti, ecc.
L’Osservatorio Linear conclude la sua ricerca ponendo l’accento anche su altri mezzi di trasporto.
All’auto non si rinuncia perché
All’auto non si rinuncia perché non si è vincolati da orari (59%), è il mezzo più comodo se si viaggia con la famiglia (58%). Si preferisce quando si hanno bagagli al seguito (52%).
Usare la moto per viaggiare invece è considerato un mezzo per viaggiare in massima libertà (34%), per la passione che trasmette (28%) e perché si è a contatto con la natura (27%).