Sotto le piattaforme di ghiaccio dell’Antartide si trovano canali enormi, alti quanto la torre Eiffel e lunghi centinaia di chilometri: vengono scavati dall’acqua che fluisce sotto il ghiaccio continentale.
La notizia viene riportata da Nature Geoscience ed i canali sono stati scoperti dal gruppo coordinato da Anne Le Brocq, dell’università britannica di Exeter.
I canali sfiorano i 250 metri di altezza potrebbero aiutare a prevedere come in futuro il ghiaccio del continente bianco risponderà ai cambiamenti climatici.
In Antartide gallerie alte come la torre Eiffel
I tunnel possono influenzare la stabilità delle piattaforme di ghiaccio marino che fungono da ‘barriera’ al ghiaccio continentale.
La scoperta è stata possibile grazie a immagini satellitari e misure radar che hanno indicato come le ‘gallerie’ di ghiaccio sono scavate dai fiumi d’acqua che scorrono alla base della calotta del continente bianco, nel punto in cui il ghiaccio è a contatto con il terreno e che si formano a causa dello scioglimento dei ghiacci.
Precedentemente, si pensava che l’acqua scorresse in uno strato sottile sotto la coltre di ghiaccio, ma lo studio suggerisce che fluisce in modo più mirato proprio come un fiume.
I canali sono stati osservati nella piattaforma di ghiaccio di Filchner-Ronne, che si affaccia su una baia nella zona nord occidentale dell’Antartide ma secondo gli autori si trovano anche in altre piattaforme che presentano le stesse caratteristiche viste sulla superficie della Filchner-Ronne. I canali infatti sono visibili nelle immagini satellitari come solchi che corrono lungo le piattaforme perché fanno abbassare il ghiaccio che li copre.