Alla scoperta del Treno delle Nuvole, una ferrovia ad altissima quota, tra i paesaggi mozzafiato del nord est dell’Argentina.
La magia d’un viaggio in treno
Inquina meno dell’aereo e dell’automobile. Ha il sapore dell’antico e sollecita ciascuno dei cinque sensi. Viaggiare in treno affascina: il fischio di partenza, il dondolio continuo e costante frutto della sua forza dirompente che scivola lungo i binari, lo scorrere del panorama all’insegna della più avventurosa e poetica lentezza, i freni stridenti e fieri.
Era il 1895 quando, tra brividi di paura e sobbalzi increduli, il treno dei fratelli Lumière ‘investiva’ un pubblico inchiodato alle poltrone d’una sala cinematografica. Siamo a pochi anni dal 2020, e quello che vi presentiamo oggi è un treno che, per quanto concreto e turistico, custodisce ancora, e gelosamente, qualcosa di magico: El Tren de Las Nubes.
Ad un palmo dalle nuvole
Opera d’ingegneria e rara bellezza, resa pubblicamente fruibile solo verso la fine degli anni ’70, il Treno delle Nuvole unisce il Nord dell’Argentina con il confinante Cile. Una vera escursione ad un palmo dalle nuvole, tra le vertiginose montagne delle Cordigliere delle Ande, lungo un percorso ferroviario che – attraverso 29 ponti, 21 tunnel e 13 viadotti – porta da Salta fin oltre San Antonio de Los Cobres.
Il Treno delle Nuvole, una delle più spettacolari e alte ferrovie del mondo
Unica nel suo genere, questa ferrovia, tra le più spettacolari e alte del mondo (sfiora ben oltre i quattro mila metri d’altezza), regala un miraggio andino tra paesaggi intessuti di cardones, i famosi cactus sudamericani che, forti delle loro sfumature millenarie incastonate tra storie di popoli Incas, si stagliano nel turchese d’un impareggiabile cielo argentino. Curiosi di toccare il cielo con un dito? Nell’attesa di progettare un lungo viaggio a Buenos Aires, non perdetevi la visione di questo video spettacolare.