Il Rubens at the Palace Hotel di Londra, palazzo storico risalente al 1912, l’anno che ha visto il naufragio del Titanic, ottiene il premio per la più grande opera verde in città. Ci sono voluti due mesi per crearla. La struttura verticale in due parti sul lato del palazzo, si estende su 350 metri quadrati ed è alta 21 metri. Contiene 10.000 piante per 16 tonnellate di terra, ci sono oltre 20 specie vegetali tra cui ranuncoli, crochi, fragole, bulbi primaverili e gerani, che daranno vita a un continuo spettacolo di colori stagionali. Finora sono visibili solo piccoli fiori colorati viola.
Lo scopo del Rubens: prevenire le inondazioni
Lo scopo principale delle nuove aree verdi è quello di prevenire le inondazioni urbane.
La zona di Victoria, dove si trova, è una parte molto congestionata del centro di Londra, con edifici alti e soggetta a continue inondazioni nelle stagioni di pioggia a causa della bassa capacità di assorbimento della sua superficie urbana .
A causa della mancanza di superfici assorbenti, la locale agenzia Business Improvement sta incoraggiando lo sviluppo di altri spazi verdi. Il governo ha concesso fondi per progettare il muro che contribuirà a un ambiente più verde e più sostenibile.
Il Rubens progettato da Green Roof Consultancy
Progettato da Green Roof Consultancy, la struttura della parete consente di catturare l’acqua piovana in serbatoi di stoccaggio posti sul tetto del palazzo, L’acqua raccolta viene incanalata lentamente attraverso la parete, dando nutrimento alle piante e contribuendo a ridurre il rischio di allagamento essendo in grado di stoccare fino a 10.000 litri.
Le aspettative della parete verde sono di migliorare inoltre la qualità dell’aria nella zona, riducendo l’inquinamento da emissioni da traffico, di assorbire il rumore e di contribuire a rinfrescare l’albergo in estate e a risca