Inizio “pesante” di questa settimana di musica con il doppio concerto di Slayer e Anthrax lunedì 16 all’Estragon di Bologna (bis per i secondi giovedì sera all’Orion di Ciampino); e poi: Bud Spencer Blues Explosion al Circolo Magnolia di Segrate [MI] e Pat Metheny Unity Group al Tetro Romano di Fiesole [FI]. Repliche per il celebre chitarrista originario del Missouri mercoledì all’Auditorium Parco della Musica di Roma, venerdì al Teatro Team di Bari e domenica al Vittoriale dannunziano di Gardone [BS].
18 giugno: Julie’s Haircut al Bolognetti di Bologna (bis venerdì alla Festa dei Popoli di Cassano d’Adda), Virginiana Miller al Carroponte di Sesto San Giovanni [MI], Black Sabbath all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno [BO], 99 Posse al Sherwood Festival di Padova e prima tappa italiana, dopo le tre portoghesi, del nuovo tour di Vinicio Capossela (Ravenna, Pineta San Giovanni). Ritroveremo il cantautore “scoperto” da Guccini sabato 21 al Teatro Romano di Verona.
Giovedì 19 giugno: OvO a Cesena (Itinerario Festival) e Lo Stato Sociale a Napoli (Arenile Reload), con repliche previste per la band emiliana il 20 giugno a Padova (Sherwood Festival) e il 22 alla Festa della CGIL a Varese.
Venerdì 20, dopo tre anni di silenzio, torna a calcare i palchi una delle formazioni italiane più interessanti degli ultimi quindici anni: i romani Zu, attesi all’Appartamento Hoffman di Conegliano Veneto [TV], con una nuova line-up che vede (al fianco del sassofonista Luca T. Mai e del bassista elettrico Massimo Pupillo) l’ingresso del batterista dei Locust, Gabe Serbian, al posto di Jacopo Battaglia. La stessa sera troveremo anche: Il Pan del Diavolo all’Onirico Festival di Sant’Egidio alla Vibrata [TE], Radici nel Cemento al Carroponte di Sesto San Giovanni (bis la sera seguente alla Fontana di Burolo [TO]), la violoncellista canadese Julia Kent all’Itinerario Festival di Cesena (repliche il 21 al Music for Sunset di Isola Maggiore [PG] e il 22 per la rassegna Ville & Castella di Pesaro), Anna Calvi al Ravenna Festival (il 21 sarà al Mojotic Festival di Sestri Levante e il 22 al Rumors Festival di Verona), Calibro 35 all’Antifestival di Trevi [PG] e Pearl Jam allo Stadio Meazza di Milano (bis il 22 al Nereo Rocco di Trieste).
21 giugno: Prodigy a Roma (Ippodromo delle Capannelle), Ellen Allien a Padova (Sherwood Festival), Le Luci della Centrale Elettrica a Savignano sul Rubicone (Il Rock è Tratto), Baba Sissoko a Pantelleria (Suona Francese), Sud Sound System all’Indica Sativa Trade di Fermo [AP], Paolo Conte al Vittoriale di Gardone [BS] e Aucan ancora all’Antifestival di Trevi [PG].
Domenica 22 giugno: Caparezza all’Estate Rock di Sogliano al Rubicone [FC], Dente al Lazzaretto di Bergamo, Comaneci a Pesaro (Dalla Cira), Remo Anzovino a Firenze (Università), Almamegretta ad Etnica Vicchio [FI] e (lo segnaliamo solo per i più distratti…) Rolling Stones e John Mayer al Circo Massimo di Roma.