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Il primo Aereo ad energia solare sta facendo il giro del mondo

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solar impulse ad energia solare

Solar Impulse, il primo aereo perfettamente in grado di volare senza l’uso di alcun combustibile, è decollato il 9 marzo da “Al Bateen Executive Airport” ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, alle 07:10 ora locale.

Solar Impulse, primo aereo ad energia solare

Il primo aereo ad energia solare, soprannominato Solar Impulse 2, ha preso il volo il 9 marzo, per affrontare la prima tappa di un viaggio che farà il giro mondo

Coprendo circa 250 miglia (400 km) in 12 ore, ha raggiunto l’Oman, da dove è già ripartito alla volta di Ahmedabad, in India, seconda tappa dello storico viaggio.

Solar Impulse 2 farà tappe in India, Myanmar e Cina, prima di attraversare l’Oceano Pacifico. Il suo viaggio attraverserà gli Stati Uniti, atterrando in tre città lungo la sua strada. Dopo aver viaggiato attraverso l’Oceano Atlantico, l’aereo farà scalo sia in Europa meridionale prima di tornare a Abu Dhabi, questo secondo i funzionari che hanno divulgato la notizia.

Se tutto andrà liscio, Solar Impulse 2 sarà il primo aereo ad energia solare a circumnavigare il globo. I piloti svizzeri cofondatori di Solar Impulse, André Borschberg e Bertrand Piccard, non hanno parlato di date riguardo alla conclusione della missione.

“Dobbiamo essere molto determinati a raggiungere il nostro obiettivo, data la grandezza della sfida” – “Questo è solo un tentativo, e solamente il tempo ci dirà se siamo in grado di superare i numerosi problemi dati dal tempo, dalla tecnica e dalle questioni umane e amministrative.”

Borschberg era al comando di Solar Impulse 2 al suo decollo da Abu Dhabi , ma lui e Piccard si alterneranno per far volare l’aereo in ogni tappa del viaggio intorno al mondo.
Solar Impulse 2 è stato progettato per volare giorno e notte senza utilizzare una sola goccia di carburante

Solar Impulse, pannelli solari e batterie

L’aereo è alimentato interamente da pannelli solari e batterie di bordo, che si caricano durante il giorno per consentire all’aereo ultraleggero di continuare il suo viaggio durante tutta la notte.

L’aereo ha un’apertura alare di 72 metri, e pesa più o meno come una macchina; le ali del velivolo sono ricoperti di 17.000 celle solari che alimentano i sistemi di bordo dell’aereo.
Il giro del mondo è stato progettato per dimostrare le possibilità della tecnologia “green” e dell’energia sostenibile

Nel 2013, Borschberg e Piccard hanno già completato un volo coast-to-coast attraverso negli Stati Uniti , con un prototipo di prima generazione del Solar Impulse: per questo volo ci sono voluti due mesi, comprendendo cinque fermate tra la California e New York.

Ogni tappa del viaggio intorno al mondo, sarà trasmessa in diretta sul sito internet Solar Impulse 2.

Vedi il sito Solar Impulse