Dailygreen

Il Piemonte una delle Regioni più green

Piemonte

Una conoscenza del territorio accurata e basata su dati oggettivi costituisce un elemento chiave per il monitoraggio ed il governo del territorio, per la definizione delle politiche e per la valutazione dell’efficacia e dell’efficienza delle politiche ambientali e territoriali messe in atto. È questo lo spirito con cui Regione Piemonte e Arpa anche quest’anno hanno lavorato insieme all’elaborazione dei dati sullo stato di salute dell’ambiente in Piemonte.

Regione Piemonte ed Arpa presentano la relazione sullo stato di salute ambientale

 

La presentazione della Relazione sullo stato dell’ambiente 2013 è un’occasione per richiamare la centralità dell’ambiente nelle sue varie matrici, dall’aria all’acqua, dagli aspetti energetici a quelli dei rifiuti fino agli aspetti naturalistici e faunistici.

La complessità del rapporto che affronta sistematicamente e scientificamente le varie problematiche di settore, mettendole a confronto con le normative di riferimento e con le azioni finora intraprese dalla Regione, rappresenta il punto fermo da cui proseguire per far sì che si tenda sempre più al giusto connubio “uomo-natura”.

Dal rapporto emerge che il Piemonte grazie alla sua capacità di gestire il settore dei rifiuti si conferma tra le prime Regioni che hanno puntato sulla promozione della green economy.

Exit mobile version