Home News Il pavone, un vero Casanova

Il pavone, un vero Casanova

SHARE
pavone

Il pavone? E’ un vero Casanova. Si comporta come un playboy per conquistare una femmina. Questo meraviglioso uccello per conquistare la preda si mette in mostra ma non solo. Tra le tante tattiche usate per far sua una femmina c’è anche la bugia. Mente, sì proprio così, per farsi vedere più bello e galante agli occhi dell’amata. Sono questi i risultati a cui sono giunti i ricercatori in uno studio pubblicato sulla rivista The American Naturalist.

Il pavone, un amante sorprendente

Studiando vari tipi di pavone, infatti, i ricercatori hanno notato che  per attire la femmina nell’accoppiamento il pavone utilizza un fischio acuto molto più forte di quel che sarebbe necessario data la vicinanza della femmina. Questo – secondo i ricercatori – si spiega solo pensando che il pavone appunto “mente”. Simula un suono diverso, simile a quello dell’accoppiamento, per farsi sentir meglio e più forte tra gli altri ma, soprattutto, finge di essere in fase di accoppiamento.

Il 60% dei maschi finge per attirare le femmine

I ricercatori hanno, inoltre, scoperto che il 60% dei maschi emette questo suono anche quando non è in prossimità di una partner, e in questo modo riesce a far avvicinare le femmine nell’area di accoppiamento.

Per gli studiosi è ipotizzabile che i maschi abbiano appunto imparato a simulare questo suono per attirare la femmina in modo “subdolo” come un vero Casanova per averla meglio sugli altri rivali in amore.