Dailygreen

Il pallet, fai da te da riciclo

Il pallet, comunemente detto anche bancale, è una pedana in legno utilizzata per il trasporto di materiali, che consente lo stoccaggio ed il posizionamento durante la distribuzione dei vari prodotti. Sarà per le dimensioni standardizzate (800x1200m) o per la leggerezza, per la composizione in legno naturale o per la facilità di montaggio, ma questo elemento sta ispirando moltissimo il design del riuso contemporaneo tanto da essere utilizzato persino per la ristrutturazione di interi edifici.

Il pallet ottimo per il riciclo

In Europa il pallet si è diffuso con due misure, una è definita pallet “EUR”di 800x1200mm, l’altra conosciuta come pallet “Philips” è di 1000x1200mm.

In entrambi i casi sono presenti alla base 9 piedini, tra loro uniti inferiormente a gruppi di tre con listelli di legno di 22mm di spessore, posti nel senso della dimensione maggiore. Il pallet può essere utilizzato in svariati modi persino per rivestire completamente una parete. Ma c’è chi lo usa per realizzare una libreria componibile con l’aggiunta di più moduli. Può persino essere utilizzato per costruire sedie, tavoli, cuine ecocompatibili e piccoli o grandi oggetti di arredamento.

Una cucina, “Paletina” l’abbiamo proposta su Daily Green. In Olanda – riferisce anche il sito architettura sostenibile – lo si è utilizzato per costruire un’intera agenzia realizzata da Most Architecture. Potremmo citare infiniti esempi presi dall’architettura contemporanea.

Ci limitiamo a fornirvi delle idee. Se avete voglia di realizzare un mobile o una parete o una semplice libreria non potete non considerare il pallet.

Exit mobile version