Il nuovo Jinshui Science Park verrà progettato interamente all’insegna della sostenibilità. Lo “Studio GDS Architects” svela un progetto molto ambizioso del design moderno: realizzare una serie di torri ad impatto zero. Il progetto, sarà completato nel Zhengzhou, in Cina, ed è composto da nove torri di 13 o 11 piani, ognuna progettata per la massima efficienza energetica al fine di ridurre il consumo energetico e per evitare la dipendenza da aria condizionata.
Jinshui Science Park ad impatto zero
Le torri avranno ciascuna una facciata a doppia pelle di vetro e ombrelloni orizzontali sulla parte interna per permettere la ventilazione e lasciare che la luce del sole inondi lo spazio interno.
Ogni torre sarà dotata di pannelli fotovoltaici sul tetto e sulle pareti, per aiutare l’edificio a produrre energia e diventare più autosufficiente.
Questo ha il potenziale per creare tutta quella energia di cui la mega struttura necessita.
Il concetto si ispira al campus e complessi esistenti che compongono i parchi scientifici attuali, ma anche a quelle idee di sviluppo urbano che stanno attecchendo in Australia e Singapore.
Gli edifici saranno costruiti in gruppi, al fine di creare strutture che possono essere condivise, come i giardini, che diventeranno liberi spazi per residenti e lavoratori, regalando al parco un elemento di comunità.