Un viaggio (in bicicletta) alla scoperta de ‘Il Melograno‘, un b&b situato in un piccolo centro piemontese dove il tempo sembra essersi fermato.
Lungo i dintorni di Borgo San Dalmazzo
‘La bicicletta è una straordinaria arma simbolica, lo spazio immaginario di un altrove possibile’, queste le parole con le quali Zenone Sovilla descrive la potenza liberatoria della bici, l’eco mezzo di trasporto a due ruote che, oggi più di ieri, ha iniziato a solleticare l’attenzione degli italiani, finalmente più accorti nell’integrarla non solo nel loro vivere quotidiano, ma anche nelle loro vacanze più o meno alternative. Sono tante le perle naturalistiche nascoste tra i monti e le vallate del nostro Stivale. Fuggire dal caos cittadino alla volta di un eco weekend tutto indirizzato al verde, tra avventurosi itinerari cicloturistici, aneddoti culturali e boccate d’aria pura, è un terapeutico escamotage per ricaricarsi dalle pressioni costanti della vita di tutti i giorni. Questa settimana, tra metaforiche pedalate rigorosamente a impatto zero, Daily Green vuole condurvi lungo i dintorni di Borgo San Dalmazzo, un piccolo centro piemontese, appartenente alla comunità montana Valle Stura, dove il tempo sembra essersi fermato. Ed è proprio qui che Pier Angelo, accompagnatore cicloturistico e maestro di mountain bike, ha deciso – nell’estate del 2008 – di aprire un Bed and Breakfast, ‘Il Melograno’, abbinandolo alla sua più grande passione, la bicicletta, un mezzo che, come lui stesso postilla, ‘ti dà la possibilità di evadere dal traffico cittadino, alla volta di percorsi naturalistici che, dalla pianura cuneese, conducono alla scoperta di paesaggi mozzafiato’.
Il Melograno e la passione cicloturistica di Pier Angelo
Posizionato strategicamente all’imbocco delle tre principali Valli Alpine confinanti con la Francia, e ideale come punto di partenza d’escursioni avventurose, Il Melograno offre tantissime attività nel verde: dal trekking al rafting, fino ad indimenticabili percorsi in kayak lungo il fiume Stura di Demonte. Pier Angelo, che divide insieme a tutti gli altri cicloturisti una spiccata sensibilità ambientale, vanta un’esperienza on the road lunga 2200 km: è infatti l’agosto del 2000 quando, in piena autonomia, decide di spingersi, proprio da Borgo San Dalmazzo, fino a Santiago di Compostela, in Spagna. A partire da quella entusiasmante esperienza, ricca d’incontri preziosi ad ogni km, Pier Angelo non ha più abbandonato sella e pedali. Anzi, quello è stato l’anno decisivo, la vera chiave di volta che l’ha portato, lentamente, a fare della bicicletta uno vero e proprio strumento di lavoro, in grado di offrire ai turisti più eco sensibili il meglio delle sue Valli.
Gli itineari proposti dal b&b ‘Il Melograno’
‘La via del sale, escursioni in Valle Maira, Giro delle meridiane e Sentieri tra Valle Stura e Grana’ sono solo quattro degli itinerari di punta che il Melograno propone ai suoi ospiti. Una sola raccomandazione: non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica. Pedalando pedalando, in cima a queste Valli, si può correre il rischio, nelle giornate più limpide e trasparenti, d’immortalare perfino la sagoma della Corsica. Per maggiori informazioni su come raggiungere e soggiornare al B&B Il Melograno: http://www.ilmelograno.cn.it/