Dailygreen

Il mappamondo più antico inciso su un uovo

mappamondo struzzo

Inciso su un uovo di struzzo. Si tratta del mappamondo più antico al mondo. Presentato sulla rivista The Portolan, la scoperta è ancora avvolta nel mistero. Probabilmente fu opera di Leonardo o di uno dei suoi allievi ma contiene la prima rappresentazione dell’America del Nord e potrebbe risalire ai primi del ‘500.

Il mappamondo su un uovo di struzzo

Il mistero è indubbio anche da un punto di vista geografico. Perché – come sostengono i geografi – se venisse confermata la datazione del 1500 questo comporterebbe come diretta conseguenza il fatto di ammettere che sin dal ‘500 le conoscenze geografiche erano molto più ampie di quanto si possa oggi pensare.

Il mappamondo, inoltre, è realizzato con una tecnica particolarissima di incisione su due metà di un uovo di struzzo. Realizzato non solo con una grande cura artistica ma con una precisione ed un dettaglio dei luoghi a dir poco straordinari.

La scoperta resta avvolta nel mistero

Le origini del mappamondo restano un mistero. E’ stato acquistato in modo anonimo a Londra nel 2012. Secondo uno dei ricercatori è stato realizzato nel 1504 e, probabilmente, è stato il modello del mappamondo in rame Lenox, del 1510, che fino ad ora risultava essere il più antico mappamondo conosciuto con le Americhe rappresentate.

Exit mobile version