La notizia non è esattamente nuovissima ma vale la pena di essere divulgata, non foss’altro per il suo lato ecologista e anche un po’ romantico: è stato inventato in Giappone il giornale che, una volta letto, si può abbandonare sul ciglio della strada o in giardino perchè diventa…. un piccolo prato fiorito!
Il giornale diventa un prato
L’idea è stata introdotta sul mercato dal The Mainichi, testata editoriale nipponica con una tiratura di 4,6 milioni di copie in tutto il paese e ha riscosso subito un grande successo. Nella diffusione della notizia i media hanno dato all’editore una grande mano, portando un guadagno addizionale di oltre 80 milioni di yen (oltre 600 mila euro).
C’è da dire però che l’idea è davvero geniale: il giornale è stato realizzato in carta riciclata alla quale sono stati mescolati piccolissimi semi dei fiori che, una volta a contatto con il terreno e con l’umidità, faranno sbocciare le pagine. La pasta dalla quale nasce il giornale, viene lavorata come una qualsiasi altra carta riciclata: unica accortezza, l’inchiostro di stampa è a base vegetale.
Il giornale che fiorisce è stato ideato con l’intento di diminuire i rifiuti e aumentare il verde nelle città, ma soprattutto di sensibilizzare le persone ad adottare comportamenti sostenibili per difendere l’ambiente. Una volta letto, il giornale può essere piantato intero, ma anche tagliato in pezzetti. Sarà sufficiente attendere qualche giorno per veder sbocciare i primi germogli verdi.
Fonte: rivistanatura.com