Home News Il ghiacciaio vestito contro il cambiamento climatico

Il ghiacciaio vestito contro il cambiamento climatico

SHARE
ghiacciaio vestito

Il ghiacciaio del Rodano, in Svizzera, si va lentamente sciogliendo per questo si è deciso di “vestirlo”. Il ghiacciaio noto perché facilmente visitabile con una galleria scavata nel ghiaccio che consente a chi vuole di attraversarlo, a causa del cambiamento climatico, rischia di scomparire.

Il ghiacciaio vestito contro il cambiamento climatico

Per questo è stato deciso di coprirlo con degli enormi teloni per proteggerlo dai raggi solari e salvarlo dall’estinzione. Il ghiacciaio si incunea tra le vette più alte delle Alpi Urane (nelle Alpi Bernesi in senso ampio).

Prende forma sul fianco Sud-ovest del Dammastock a un’altezza di circa 3.600 m. I primi 2.500 metri del ghiacciaio sono costituiti da un nevaio, l’Eggfirn che forma un dislivello di 600 m. All’altezza di 3081 m il ghiaccio si unisce al Trifgletscher attraverso un piccolo colle, il Undri Triftlimi. Quest’altro ghiacciaio scorre verso nord in territorio bernese in direzione del Passo del Susten.

Il ghiacciaio del Rodano il più imponente

Il ghiacciaio del Rodano (in tedesco Rhonegletscher o Rottengletscher, in francese glacier du Rhône) si trova all’estremità nord-est del Canton Vallese in Svizzera. Dal ghiacciaio prende forma il Rodano.

Il ghiacciaio ha una lunghezza di circa 10 chilometri e una larghezza di circa 1000 metri. Copre una superficie di 17 km². Come la maggior parte dei ghiacciai alpini, si è molto ritirato a partire dalla metà del XIX secolo. Il ghiacciaio è facilmente accessibile dalla strada che conduce al passo della Furka. Una galleria scavata nel ghiaccio permette di visitare l’interno del ghiacciaio. Il ghiacciaio si incunea tra le vette più alte delle Alpi Urane (nelle Alpi Bernesi in senso ampio).

Il ghiacciaio prende forma sul fianco del Dammastock

Prende forma sul fianco Sud-ovest del Dammastock a un’altezza di circa 3.600 m. I primi 2.500 metri del ghiacciaio sono costituiti da un nevaio, l’Eggfirn che forma un dislivello di 600 m. All’altezza di 3081 m il ghiaccio si unisce al Trifgletscher attraverso un piccolo colle, il Undri Triftlimi. Quest’altro ghiacciaio scorre verso nord in territorio bernese in direzione del passo del Susten.

Il ghiacciaio del Rodano ha in seguito una pendenza più dolce (circa il 14%) e si dirige verso sud. È contornato a est dal Galenstock (3586 m), a ovest dal Tieralplistock (3383 m) e dal Gärstenhörnern (3189 m). La lingua glaciale termina a un’altezza di circa 2.250 m e dà origine al Rodano.