Il 13 marzo, presso Palazzo Venezia a Roma, verrà celebrato il Cinquantennale del Formez, l’Istituto in house al Ministero della PA e la Semplificazione.
La missione delineata nel 1963 per Formez dal Ministro Pastore era molto ambiziosa: costruire un centro di formazione per dirigenti, quadri e amministratori pubblici che fosse anche “un luogo di progettazione, di impulso, di sostegno culturale, di coordinamento” delle politiche di sviluppo del Mezzogiorno.
Cinquant’anni di Formez
Nei decenni, i compiti del Formez si sono dilatati, comprendendo un’intensa attività di affiancamento alle PA di tutto il territorio nazionale nella modernizzazione e nella traduzione concreta delle riforme. Oggi Formez PA opera anche in molti paesi esteri, esportando i buoni modelli amministrativi italiani; e dalla riforma del 2010 la sua mission è incentrata anche sul servizio diretto al cittadino (programma Linea Amica) e sui monitoraggi delle attività della PA tesi alla riduzione dei costi.
Ma non si è mai smarrita l’originaria vocazione a promuovere il confronto di idee fra gli attori istituzionali e sociali sullo sviluppo del Paese.
Per queste ragioni il Cinquantennale del Formez sarà intitolato “Agenda 2020, un treno da non perdere”. In particolare si segnala l’evento del pomeriggio che riguarda la PA italiana e le sue prospettive di sviluppo.