Dailygreen

Il Dna si modifica con lo smog

smog modifica il dna

Basta respirare due ore di fumi diesel perché il nostro Dna si modifichi. Ben 400 geni vengono alterati spegnendosi o aumentando la produzione della proteina che vanno codificando. Questo quanto scoperto dall’ultimo studio dell’università della British Columbia.

Il Dna si modifica per colpa dello smog

Ben sedici soggetti sono stati esposti a questo esperimento: chiusi in una “scatola” che simulava le stesse condizioni di un’arteria stradale trafficata, sono stati poi sottoposti all’analisi del Dna e qui è avvenuta l’allarmante scoperta. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Particle and Fibre Toxicology.

L’analisi del Dna è stata tutta puntata sulla cosiddetta metilazione, l’aggiunta di una piccola molecola ai geni, uno dei principali processi che regolano l’espressione. (“Il termine metilazione  – si legge su Wikipdia – è usato in chimica per definire l’addizione o la sostituzione di un gruppo metile su vari substrati. Si tratta di un termine comunemente utilizzato in chimica, biochimica, e scienze biologiche. In chimica organica, la metilazione, si riferisce nello specifico alla sostituzione di un atomo di idrogeno con il gruppo metile. Nei sistemi biologici, la metilazione è catalizzata da enzimi; tale metilazione può essere coinvolta nella modifica dei metalli pesanti, nella regolazione dell’espressione genica e della funzionalità proteica, oltre che nel metabolismo dell’RNA. La metilazione dei metalli pesanti può avvenire anche al di fuori dei sistemi biologici”).   L’analisi ha rivelato che si erano verificate variazioni nella metilazione notate in 2800 singole posizioni nel Dna che influenza appunto ben 400 geni.

Sono 400 i geni che variano per colpa dello smog

Il prossimo passo nella ricerca sarà tentare di comprendere come queste variazioni possano riflettersi sulla salute.  ”Asma, pressione alta o aritmie cardiache – ha spiegato Chris Carlsten, uno degli autori – possono essere semplicemente il risultato dell’accumulo di queste variazioni epigenetiche”.

Ma questo studio ha dimostrato quanto sia dannosa l’esposizione allo smog e quanto sia fondamentale arginarla al più presto.

Exit mobile version