”In un mondo dove le esigenze alimentari crescono, pensare alla sicurezza alimentare, al progresso tecnologico e alla competitività significa voler garantire un’alimentazione adeguata per tutti. Questo significano oggi le biotecnologie”. Con questa frase Celmira Susana Sousa, componente del Comitato di Presidenza di Assobiotec, ha spiegato l’importanza del biotech per la salute e la sicurezza dell’alimentazione, in un incontro a Lodi per celebrare la Settimana europea delle biotecnologie e i 60 anni dalla scoperta del Dna.
Il Dna sentinella della qualità dei cibi
L’incontro, ospitato dal Parco Tecnologico Padano (Pnp), si concentrava sul rapporto tra genoma e prodotti agro-alimentari, ”perché la qualità, oggi, sta sempre più nel Dna dei prodotti che finiscono sulle nostre tavole”. Come ha spiegato Susana Sousa, ”la necessità di fornire cibo sicuro e di qualità è la principale esigenza che i consumatori e le autorità chiedono a tutta la filiera e le biotecnologie ci consentono di affrontare queste sfide.
Grazie alla biologia molecolare siamo in grado di identificare rapidamente e con certezza la presenza di contaminanti pericolosi, così come di garantire la provenienza e le caratteristiche di una derrata alimentare. Con l’incontro di oggi vogliamo dimostrare che in Italia esistono esempi di eccellenza, che portano vantaggio dei produttori locali, al ”made in Italy” che dà lustro al Paese, ma che contribuiscono anche ad un più vasto progetto in una prospettiva globale”.
Intanto, proprio dal Parco Tecnologico arriva una ulteriore garanzia di qualità per il biotech nel settore alimentare: ”Il Parco – conclude Alessandra Stella, ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e Coordinatore Scientifico del Pnp – ha sviluppato il marchio ‘Dna Controllato’, che rappresenta un efficace sistema al servizio di imprese e consumatori per garantire che i prodotti agroalimentari siano ciò che dicono di essere: perché la qualità sta nel loro DNA. Un sistema contro contraffazioni e frodi alimentari e, nello stesso tempo, un sistema che aiuta le imprese a offrire prodotti sempre migliori”.