Il cuoio del futuro è cruelty free. Sono allo studio nuovi biomateriali che possano sostituire la pelle di animali per risolvere alcune delle grandi sfide globali più urgenti. “Modern Meadow“, un’azienda con sede a Brooklyn, ci sta riuscendo.
Il cuoio a impatto zero
Alcuni dati? Per la produzione del cuoio sarà necessario il 99 % in meno di terreno, il 96 % in meno di acqua, il 96 % in meno di gas serra, il 45 % in meno di energia. Nessun rischio di malattie tra il bestiame, e nessun animale soppresso.
Il cuoio prodotto da “Modern Meadow”, infatti, non ha bisogno di macellare animali e non richiede terra, acqua, energia e prodotti chimici.
Una rivoluzione per il settore della pelletteria
“Modern Meadow” ha, inoltre, raccolto ben 10 milioni di dollari di investimenti da “Horizon Ventures”. Il Wall Street Journal riporta che l’azienda si propone di aiutare i progettisti di moda ed accessori di pelletteria a soddisfare la crescente domanda globale dei loro prodotti sostenendo l’ambiente e senza sacrificare gli animali.
L’industria del cuoio che comprende articoli da viaggio, abbigliamento ed accessori, vale oltre 63 miliardi dollari l’anno ed è destinata a crescere esponenzialmente nel mercato globale, ma a causa della sofferenza inflitta agli animali e alla totale irresponsabilità dei produttori nei confronti dell’ambiente, dovrà necessariamente essere sottoposta a molti ed urgenti cambiamenti.
L’industria del cuoio vale 63 mld di dollari
“Modern Meadow” è una delle aziende che tenta di rivoluzionare uest’industria utilizzando una tecnica d’ingegneria chiamata “Biofabrication,” in grado di creare in laboratorio la pelle che tutti conosciamo.
La “pelle” ricreata in labotarorio può essere coltivata in diverse forme, dimensioni, spessore e trama e può essere facilmente utilizzata nell’abbigliamento, per fabbricare scarpe, accessori, articoli da viaggio e merci sportive.
Ma non finisce qui: la società sta sviluppando una tecnica in grado di riprodurre carne di pollo e pesce da cellule muscolari. Andras Forgacs, co-fondatore della società, spiega che la pelle e la carne sono ottenute attraverso piccole biopsie che non feriscono nè uccidono gli animali.
In un mese e mezzo la “Modern Meadow” è in grado di realizzare un campione di pelle e riprodurlo, mentre sono necessari 2\3 anni per allevare un animale, nutrirlo ed offrirgli riparo.
Attualmente la società sta lavorando all’ ottimizzazione della produzione per offrire un prodotto di qualità superiore a quello attuale, senza nemmeno doverlo trattare con acqua o prodotti chimici.