Il cetriolo offre notevoli benefici per il nostro organismo ed è anche un ottimo ingrediente di bellezza. Scopriamo le proprietà del cetriolo.
Cucumis sativum,della famiglia delle Cucurbitaceae ,a seconda delle regioni si può chiamare con diversi nomi locali; cugoemau(Liguria), cocumer(Piemonte), treciolo(Toscana), cuggumera(Sardegna).
Originario dell’India, può esistere in diverse varietà: a frutto piccolo o grande, di colore verde o bianco, da consumare fresco o in conserva.
L’optimum per la raccolta è a luglio-agosto quando è ancora verde e si usa solo fresco.
Contiene vitamina C e carotene e ha un contenuto molto elevato di acqua (96%) e ha proprietà diverse a seconda della parte in cui viene usata.
I semi sono usati come vermifughi, soprattutto nei confronti della Tenia (o verme solitario). Il frutto fresco ha buone proprietà diuretiche e depurative che possono essere sfruttate bevendone direttamente il succo o consumandolo in insalata.
Purtroppo la digeribilità risulta controversa per una buona percentuale di persone.
Un impiego importante è quello cosmetico: la polpa del cetriolo infatti schiarisce la pelle, la decongestiona e la idrata.
I CONSIGLI DEL FARMACISTA
Il frutto fresco
La polpa o il succo del frutto possono essere applicati sulla pelle del viso e del corpo come maschera o come impacco al fine di addolcire ,decongestionare,idratare pelli aridee facilmente irritabili.
Il trattamento va mantenuto almeno un quarto d’ora.
LE ERBE IN CUCINA
Crema di cetrioli
Tempo di preparazione 1 ora e 30 minuti
Occorrente per 4 persone
500g di cetrioli freschi
1 cipolla
50g di burro-25 di farina
3 tuorli
200 ml di panna liquida
1 litro e mezzodi brodo di carne,un pizzico di dragoncello o prezzemolo
Preparazione
Fate appassire in 30 g di burro la cipolla tritata finemente , unite i cetrioli sbucciati e tagliati a dadinie fate rosolare finchè le verdure saranno tenere.
Bagnate con circa un quarto di brodo e fate cuocere ,mescolando di tanto in tanto per una ventina di minuti.
Tenete a parte qualche cucchiata di dadini che serviranno per la decorazione , e frullate i rimanenti.
A parte fate sciogliere il burro rimanente, unitevi la farina e aggiungete il brodo bollente. Pepate e fate bollire per circa 15 minuti.
Unite a questo brodo il passato di cetrioli e riportate all’ebbollizione. A parte sbattere i tuorli,diluiteli con la panna liquida e versate il tutto nella crema..
Completatela all’ ultimo momento con i dadini di cetriolo e il dragoncello.
Buon appetito!